06 marzo 2008

Io …err …sono …err …leggend …err


Originally uploaded by ryankg.
Grazie alla segnalazione di Domenico (aka 7di9) ho dato un'occhiata al finale alternativo dell'ultima sciagurata versione cinematografica di Io sono leggenda.

Ora che l'ho visto non so che pensare. Di sicuro questi 7 minuti alternativi non peggiorano il mio giudizio sul film (peggio di così…) ma mi chiedo se davvero gli autori pensavano che sarebbero bastati quel minuto di zucchero e miele (bestiale) per raddrizzare una storia che più banale e retorica e biecamente misticheggiante (la voce diddio! niente di meno!) di così non si poteva? E dire che la prima mezz'ora del film m'era pure piaciuta…

Povero Matheson.

(M'è pure sorto un dubbio; non è che il buon Will Smith scelga gli script a cui collaborare in base alla probabilità di sputtanare il testo originale da cui son tratti? Oltre a Io sono leggenda mi torna in mente Io, robot, ma probabilmente la lista andrebbe approfondita. In confronto a tali magnifici esempi di cinema di fantascienza ci toccherà in qualche modo rivalutare il bistrattato Indipendence Day!)


8 commenti:

  1. beh.. avrei preferito il finale alternativo... :)

    RispondiElimina
  2. Beh… io avrei preferito un film alternativo! :-)

    (Benvenuto da queste parti Gloutchov!)

    RispondiElimina
  3. Ueh, ID4 è un capolavoro! Basta guardarlo simulando mentalmente l'età giusta... Mi basta abbassare il contatore di pochi anni, dai... ;-)

    X

    RispondiElimina
  4. Ma guarda che sono totalmente d'accordo.
    (ho sempre parlato bene di ID4, oh… mi ci sono divertito come un bimbo, che ci posso fare? :-))

    Solo non credevo che un film simile potesse assurgere a nuove vette: a vedere Will Smith nelle sue performance fantascientifiche successive, ID4 rischia davvero di diventare un film memorabile!

    RispondiElimina
  5. il film fa proprio schifo!! E' uguale a "28 giorni dopo" e si risolve tutto in 1 minuto come da prassi americana... voto 2

    RispondiElimina
  6. Io non darei tanto la colpa a Will Smith, in fondo come attore non è malaccio ed è positivo che scelga film con tematiche fantascientifiche.

    Il vero problema sono i registi che fanno un lavoro da cani. Loro si che farebbero meglio a cambiare aria.

    Purtroppo li dove ci sono effetti speciali si pensa che bastino quelli a portare la gente al cinema e più gente c'è più banale risulta il film.

    RispondiElimina
  7. a me Indipendence day era piaciuto...:-(

    Lui

    RispondiElimina
  8. Alessio: come darti torto?
    (però "28 giorni dopo" a me era piacuto!)

    hill: chiaro che le colpe non sono di Will SMith, però, oh! c'era lui… :-)

    Lui: Anche a me era piaciuto, chi ha detto il contrario?

    RispondiElimina