24 maggio 2013

Dal lago di Braies a Cortina. 5 giorni a spasso per le Dolomiti

Quest'anno il nostro tradizionale trekking estivo avrà come meta le montagne che sovrastano San Martino di Castrozza, con un percorso di quattro giorni intorno alle Pale di San Martino.
Niente di meglio che ricordare il giro dell'anno scorso per entrare in sintonia con quello speciale stato d'animo che caratterizza questo tipo di esperienza.
Ecco quindi una carrellata di foto dei cinque giorni trascorsi percorrendo le prime tappe dell'Alta Via delle Dolomiti n.1, della discesa lungo le gallerie scavate dai soldati durante la prima guerra mondiale che portano dal rifugio Lagazuoi fin giù al passo Falzarego, per concludere quindi con la traversata della meravigliosa Val Travenanzes fino alle porte di Cortina.

Buon divertimento!






6 commenti:

  1. Ma cos'è? Hai beccato giusto i giorni di bello? Mi verrebbe da dire che c...
    Magnifiche foto. Sembra ---quasi--- che tu ci sappia fare ;)
    Al rifugio di Lavarella (mi sembra che fosse quello, almeno), ci sono stato da bambino anche io con i miei genitori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh… il giorno due ha piovuto a catinelle, ma eravamo già arrivati al rifugio Lavarella (ah… eri tu quell'Eddy di cui mi parlavano tutti! :-)).
      E il giorno tre abbimao preso la grandine inerpicandoci per la forcella, con tuomi e fulmini in sottofondo, per fortuna è durata poco…
      Però sì, se penso al clima di questi giorni di fine maggio possiamo dire di essere stati fortunati!

      Elimina
  2. Uuuuh, che bellezza. Ho girellato il Fanes-Sennes-Braies anch'io l'anno scorso. Lasciandoci un pezzo di cuore. Ogni tanto capito su questo blog per avere qualche dritta fantascientifica... felice di trovarci anche le Dolomiti! Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per visita e commento. Fa sempre piacere scoprire questi collegamenti tra passioni condivise.

      Elimina
    2. E fa piacere scoprire di aver battuto gli stessi sentieri. Ho visto adesso gli altri tuoi post sulla montagna (che poi leggerò con calma): la Via degli Dei l'ho fatta due volte e sull'Alpe di Siusi ci ho trascorso diverse vacanze. Due anni fa ho provato l'Alta Via di Merano, per un trekking di 5 giorni è perfetta. Tra l'altro è un percorso circolare, quindi molto comodo, ed è possibile integrarlo con alcune incursioni all'interno del Parco, davvero splendide.

      Elimina
    3. L'alta via di Merano mi manca completamente. Ho sempre snobbato il gruppo di Tessa, però dev'essere una meraviglia, più selvatico e meno frequentato dei soliti gruppi dolomitici orientali..
      Magari ci penso per il prossimo anno…

      Elimina