13 dicembre 2016

Letture: L’onore perduto di Katharina Blum, di Heinrich Böll

Proviamo a rianimare il blog con una serie di post che nelle intenzioni hanno l’ambizione di segnalare le migliori letture fatte in questo 2016.
Saranno brevi flash che mi serviranno a ricordare e a riflettere sui libri che ho letto, e magari a offrire agli eventuali passanti un piccolo spazio per confrontarsi su autori e titoli che hanno apprezzato (o anche no, il bello della lettura è che ognuno è solo con il libro e i propri gusti, propensioni, idiosincrasie ed esperienze).


Il libro di oggi è L’onore perduto di Katharina Blum, di Heinrich Böll

Heinrich Böll è uno di quegli autori cui debbo un debito di riconoscenza che non riuscirò mai a saldare, visto il contributo dei suoi libri alla mia formazione personale. Leggerlo oggi, dopo decenni dall’ultima volta, è stato incredibile per la freschezza, l’attualità e lo spirito di questo gigante della letteratura contemporanea.
L’onore perduto di Katharina Blum è un romanzo che arriva dritto dritto dagli anni ’70, uno scritto che si può leggere a molteplici livelli: c’è il giallo, la riflessione sui media, il ritratto di una fetta di società tedesca, l’esercizio di stile mai fine a se stesso.
Leggere L’onore perduto di Katharina Blum è stato una gioia: ritrovare e riconoscere ancora una volta il rigore e la leggerezza, la rabbia e la compassione che per me sono inscindibili dalla scrittura di Heinrich Böll è stato come ritornare a casa.

(per approfondire i contenuti del romanzo consiglio questa recensione di Sabrina Campolongo su PaginaUno)


4 commenti:

  1. Condivido parola per parola. Ed è un vero peccato che di questi tempi Böll non sia letto come deve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Böll pare un po' finito nel dimenticatoio. È un peccato perché un romanzo come questo suona attualissimo.

      Elimina
  2. Questo non l'avevo letto di Böll. Sembra uno dei migliori.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me tutti i suoi libri sembrano uno dei migliori. :-)

      Elimina