23 settembre 2011

Fantascienza in Italia. Facciamo l'appello?

Foto di Iguana Jo
Nelle ultime settimane non sono stato molto presente in rete. Per questo motivo ho scoperto solo all'ultimo la serie di post che Angelo Benuzzi ha dedicato alla scena fantascientifica italiana. L'obiettivo di Angelo è piuttosto ambizioso: rilanciare la letteratura di fantascienza in Italia.

Per raggiungere lo scopo ha lanciato un concorso per la creazione di un marchio e di uno slogan che riassumano e simboleggino l'idea di una fantascienza italiana. Nell'idea di Angelo marchio e slogan rappresentano il primo passo del progetto. Il secondo sarà la creazione di uno spazio dove tutti, lettori, appassionati, autori, editori,  potranno incontrarsi e discutere del nostro genere preferito.

Frequentando ormai da qualche anno l'ambiente fantascientifico nostrano ho fatto presente ad Angelo che in rete esistono già parecchi luoghi dove poter parlare più o meno liberamente di fantascienza e dintorni. Dopo aver postato quel commento c'ho però pensato un po' su e mi son chiesto: ma dove sono tutto 'sti spazi dedicati alla fantascienza? Siamo sicuri che esistano o le mie sono solo supposizioni basate su qualche beata speranza, se non proprio sul nulla?

Mi sono guardato un po' intorno tra le pagine che frequento abitualmente e mi sono reso conto che di fantascienza, soprattutto di fantascienza scritta, se ne parla proprio pochino.

Per questo chiedo il vostro aiuto.
Riusciamo insieme a stendere un elenco di tutti i siti dove si può parlare liberamente di letteratura fantascientifica in Italia?

I link che seguono sono quelli che conosco io. A parte i primi due, gli altri son tutti blog. 
Provvederò ad aggiornare il post man mano che me ne suggerirete altri.



Ten Forward
Il forum di Fantascienza.com, probabilmente il sito italiano più importante per gli appassionati del genere fantascientifico.Non so che aria si respiri da quelle parti. Salvo qualche sporadica visita non ho mai frequentato i forum, ne questo ne altri.
Non ho idea quanto questo tipo di sito corrisponda a quello che ha in mente Angelo.

Fantascienza Mailing List (FML)
Mailing List storica del fandom italiano. Frequentata da molti operatori professionali e da appassionati. La seguo dal lontanissimo 1997 e nel corso del tempo ha subito parecchi mutamenti, nell'atmosfera, nei discorsi, nelle persone che la frequentano. È comunque un luogo d'incontro che per me mantiene una certa importanza. Affettiva, se non altro. 

Strategie evolutive
Scoperto grazie a google (termine di ricerca "fantascienza"), il blog di Davide Mana è ormai diventata una tappa obbligata dei miei giri in rete. Dalla paleonotolgia alla singolarità, Davide è capace di scrivere un post interessante, documentato e piacevole su qualunque argomento!

Uno strano attrattore
Giovanni De Matteo è stato uno dei primi autori di fantascienza italiana con cui mi sono trovato in sintonia. Abbiamo percorso una parte del cammino insieme, collaborando nella realizzazione di qualche progetto. Vediamo spesso le cose in modo diverso, ma proprio per questo il suo blog  rimane per me un punto di riferimento. Consigliato a chi ama le buone letture e la fantascienza più sensibile al cambiamento.

Variabili futuribili
Vanamonde è un vecchio amico dai bei tempi della lista (vedi sopra), vorrei solo aggiornasse più spesso il suo blog che di cose interessanti da dire ne ha davvero molte.

Nocturnia
Nick ha esordito in rete da poco tempo, ma s'è già costruito un pubblico fedele e affezionato. Merito del suo approccio sempre disponibile, della sua costanza e del contenuto dei suoi post. La fantascienza non è forse tra gli argomenti principali di Nocturnia, ma è ben presente tra i contenuti del blog.

Allontaniamoci da Omelas
Il blog di Vincenzo Oliva non è aggiornato ormai da parecchi mesi, ma vale comunque una visita per le approfondite analisi di autori ed opere che arricchiscono le sue pagine.

Unknown to Million 
Il blog di Piscu s'è ritagliato nel corso del tempo sempre più attenzione e autorevolezza per l'attenzione che dedica alla fantascienza scritta. Il suo è uno dei pochi siti che frequento in cui le recensioni di testi di genere sono una costante. 

Angelo Benuzzi
Appena scoperto, m'è piaciuto per l'entusiasmo che ha messo nella sua iniziativa. Sto esplorando il suo blog in questi giorni, ma già dai primi contatti  mi pare molto interessante.

Ci sono poi una serie di blog, o meglio, una serie di persone blog-munite, che so essere molto vicini alla fantascienza (in ordine sparso Sekhemty blog , Riflessi genuflessiIl blog sull'orlo del mondo , Ferruccio Gianola ). Non li seguo con la costanza che meriterebbero, ma anche nei loro spazi è molto facile trovarsi a scambiare qualche chiacchiera sul nostro genere preferito.



Aggiornamento (26 settembre 2011)
Qui di seguito  altri luoghi e spazi dove è possibile parlare di fantascienza. Grazie a tutti per le segnalazioni.


it.cultura.fantascienza
Il newsgroup dedicato alla fantascienza è unavecchia conoscenza. C'ho trascorso qualche anno in buona compagnia, prima del tramonto di usenet. Ora è parecchio tempo che non ci passo più, sono felice di scoprire che è ancora vivo e vegeto. (Grazie a Paolo per la segnalazione.)

Fantascienza e… Dintorni
Non conoscevo - mea culpa! - il blog di Francesco Troccoli. Vedrò di esplorarlo come si deve! (Grazie a Ferruccio per la segnalazione.)

Su aNobii, è possibile trovare qualche gruppo dedicato alla fantascienza. Piscu mi segnala Fantascienza in Italia e Urania Mondadori, che nonostante il nome è gestito da appassionati, non direttamente dalla casa editrice.
E visto che si parla di aNobii, ne approfitto per segnalarvi qualche utente che recensisce spesso e volentieri opere fantascientifiche: Klytia (romanzi in inglese, spesso nuove uscite. Condivido moltissimo di quel che scrive), Giovanni dell'Orto (parla spesso di fantascienza, Urania per la maggior parte. Non sono sempre d'accordo col suo punto di vista, ma mi pare comunque degno d'attenzione), Kluge (una vecchia conoscenza di usenet, nelle sue pagine c'è quasi solo fantascienza), figura4 (altra buona dose di fantascienza, novità e classici).



Aggiornamento (27 settembre 2011)


Supernova Express e Nexian
Rispettivamente il blog e il forum cui fa rferimento il movimento Connettivista. Da qualche tempo piuttosto silenziosi, ma questo non significa che siano scomparsi.  (Grazie all'anonimo commentatore che me li ha ricordati.)

Kipple.it
Il blog di Kipple Officina Libraria è dedicato alle produzioni della casa editrice, ma dedica anche spazio all'informazione fantascientifica. (Grazie all'anonimo commntatore per la segnalazione.)    
Della stessa sostanza di cui sono fatti i totani
Un blog di gruppo che riserva molto spazio a fantascienza e dintorni. Altro spazio di cui avevo già sentito parlar ma che non ho mai frequentato assiduamente. Da approfondire. (Grazie all'anonimo commntatore per la segnalazione.)





Aggiornamento (7 ottobre 2011)


Ho provveduto a spostare l'elenco (con qualche modifica e integrazione) in una pagina apposita: Fantascienza in Italia.

Ogni ulteriore suggerimento per migliorare pagina e/o contenuti è come sempre il benvenuto.

21 commenti:

  1. C'è ancora il newsgroup:
    http://groups.google.com/group/it.cultura.fantascienza/topics
    anche se poco frequentato

    RispondiElimina
  2. un po' OT,
    qui il tuo amico Ian parla per mezz'ora della crisi della fantascienza. Tranquillo, ci sono i sottotitoli in svedese.

    http://urplay.se/165715

    RispondiElimina
  3. Dunque così a caldo mi vengono in mente: IL GRANDE MARZIANO; FREEZONE che parla di film di fantascienza, e il cui titolare per un pò è stato tra i miei Followers; poi ALPHAVILLE IS BURNING il blog di 7 di 9 dedicato al connettivismo così come WEIRDCAVE spesso recensisce ANCHE film di fantascienza.
    Sicuramente me ne verranno altri in mente pensandoci meglio.
    Dispiace anche a me che Vincenzo Oliva non aggiorni più il suo blog e per quanto riguarda il mio, hai ragione, non parlo spesso di SF (o perlomeno non solo ) però in Autunno dovrebbe arrivare qualcosa di nuovo.
    Prova a vedere i blog di cui ti ho parlato e vedi se possono rientrare nella "categoria".
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao, un post come questo è proprio nello spirito dell’iniziativa che stiamo portando avanti. Per poter riunire (idealmente) attorno allo stesso tavolo gli appassionati bisogna mettere in rapporto tra di loro i blog, i forum, i gruppi sui social network e tutto quello che vaga per la rete. In estrema sintesi, io vorrei unire un fronte di persone che condividono questo interesse.Il che non significa distogliere da altre parti della rete o cose del genere ma dare un facile riferimento che sia utile per tutti.

    RispondiElimina
  5. C'è Francesco Troccoli:

    http://www.fantascienzaedintorni.blogspot.com/

    Grazie Iguana:-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la segnalazione.

    Ottima l'idea di iniziare a fare un appello, alle idee devono seguire i fatti. Ho saggiato un pò il terreno in diverse parti della rete che frequento, e potrebbero esserci alcune novità interessanti.
    Se tutto va bene, dovrei pubblicare un resoconto nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
  7. Grazie per la segnalazione e le belle parole.
    Grazie davvero.
    Mi dispiace di non poter contribuire con qualcosa di più solido - io notoriamente evito il prodotto nazionale e mi butto su siti anglosassoni (e recetemente anche francesi).
    Mi pare però che manchi Malpertuis - è vero, lì si parla di perturbante, ma Elvezio Sciallis, da buon fan di Greg Egan, dev'essere della partita (e non dimentichiamoci i suoi colossali "Cosa ne pensate di.." Bradbury, Asimov, Leiber etc...)

    RispondiElimina
  8. ti ringrazio per la segnalazione!

    oltre a quelli da te citati, direi che si possono includere un paio di gruppi di anobii, come "fantascienza in italia" (http://www.anobii.com/groups/01622b6cd8a0a4e7dc/) e "urania mondadori" (http://www.anobii.com/groups/0165bbb38a52527945/) che nonostante il nome è gestito da appassionati, non direttamente dalla casa editrice.

    RispondiElimina
  9. Ho provveduto ad aggiornare il post con le vvostre segnalazioni. Grazie!
    Se avete altri spazi fantascientifici da segnalare sono benvenuti. (Ricordo a tutti che stiamo raccogliendo le segnalazioni di quei siti che si occupano prevalentemente di fantascienza scritta e che permettono un libero dialogo tra gli utenti. Grazie!)

    E ora qualche risposta:

    @ marco: appena ho un attimo ci do un'occhiata. (Mi pare ne avesse già parlato sul suo blog, dice qualcosa di diverso?)

    @ Nick: ti ringrazio per le segnalazioni, ma di blog che si occupano di cinema ce n'è davvero un sacco, mentre mi sto rendendo conto che lo spazio dedicato alla letteratura di fantascienza è davvero poco. Per questo motivo mi concentrerei su questo aspetto.
    Non ho aggiunto il blog di 7di9 all'elenco non perché sia poco interessante, ma perché è un blog narrativo.

    @ sekhemty: attendo i tuoi aggiornamenti!

    @ SteamDave: Avevo pensato anch'io di aggiungere Malpertuis, nonostante la fantascienza non fosse proprio al centro del blog. Ma visti gli ultimi sviluppi credo che ora come ora sia troppo tardi… (spero comunque - e questo è un appello nell'appello - che Elvezio voglia conservare i contenuti del suo vecchio blog. Anche se non lo rispecchiano più, credo rappresentino una ricchezza - di spunti, di informazioni, di modalità di epsressione e relazione - per tutta la rete.)

    RispondiElimina
  10. Grazie per la segnalazione!

    Come sempre ho una marea di post "in canna", ma in attesa dell'energia e del tempo per scriverli.

    Vorrei approfittare dell'argomento che hai lanciato per chiedere ai frequentatori: secondo voi che cosa manca di più alla fantascienza italiana in Rete? Quali sono le aree che un nuovo sito fantascientifico dovrebbe coprire, e che non sono già coperte da fantascienza.com?

    Personalmente a me piacerebbe vedere un sito che avesse una maggiore inclinazione verso la fantascienza letteraria e, in particolare, un atteggiamento critico più severo, senza cadere in eccessi "gamberettistici" ma anche riconoscendo il fatto che la maggior parte della fantascienza italiana che si pubblica è di qualità insoddisfacente.

    Mi ha sorpreso però di recente un amico, appassionato di fantascienza della zona di Roma, che mi ha detto che per lui e i suoi amici fantascienza.com è troppo serioso e spocchioso, e che a loro piacerebbe un sito più goliardico e caciarone!

    Posso chiedere la vostra opinione?

    RispondiElimina
  11. ah vorrei segnalare anche i siti connettivisti e quello della kipple, ci sono spesso cose interessanti. Inoltre ci sono alcuni gruppi su facebook, ad ex "vita in lettere" dove si trova spesso Nico Gallo, Antonio Caronia etc.. Inoltre su pulp ci sono spesso recensioni di romanzi di fantascienza...

    RispondiElimina
  12. c'è il blog dei totanisognanti, dove scrivono vari autori, sotto pseudonimo
    http://www.totanisognanti.blogspot.com/
    non è strettamente di fantascienza, ma spesso ci sono recensioni di libri di fantascienza

    RispondiElimina
  13. un po' di tempo fa era attivo
    http://eracyberpunk.altervista.org/

    è da molto che non si vede un post, ma gli articoli sono ancora consultabili.

    grazie mille per questa raccolta, è veramente interessante: mi sono permesso di "ripetere" il messaggio e l'appello .

    RispondiElimina
  14. (Mi pare ne avesse già parlato sul suo blog, dice qualcosa di diverso?)

    Mi pare abbia detto cose simili altrove, ma non forse sul blog. Comunque è divertente.

    Giovanni Dall'Orto
    Non sono sempre d'accordo col suo punto di vista, ma mi pare comunque degno d'attenzione
    Eh, è quello che ti ho detto io quando te l'ho presentato ;) Devo dire che nel corso degli ultimi 2-3 anni ha aumentato di molto il numero di recensioni fantascientifiche (link ad Anobii) sul suo sito e decisamente mi è più congeniale in altre vesti

    Ad occhio mi sembra interessante Fantascienza e Dintorni - ho visto un intervista a Michael Bishop, ottimo autore quasi sconosciuto in Italia (quasi?)

    RispondiElimina
  15. @Vanamonde

    Personalmente a me piacerebbe vedere un sito che avesse una maggiore inclinazione verso la fantascienza letteraria e, in particolare, un atteggiamento critico più severo,

    Piacerebbe decisamente anche a me. Se non una Gamberetta, magari un Malpertuis fantascientifico (ma con molti meno film e molti più libri).

    RispondiElimina
  16. Grazie agli utenti anonimi qui sopra per le loro segnalazioni!
    Attendo ancora qualche giorno poi credo dedicherò alla lista una pagina apposita…

    Una precisazione: non ho inserito link a Facebook un po' perché non ho modo di accedervi dal lavoro, ma soprattutto perché mi pare che i contenuti del social network siano accessibili solo dall'interno di facebook stesso, il che limita parecchio la loro fruibilità.

    @ Joshi: piacere di fare la tua conoscenza, permettiti di distribuire la conoscenza fin che vuoi! :-)
    (non ho aggiunto era cyberpunk all'elenco perché quel blog mi pare definitivamente morto, e qua vorrei invece elencare luoghi che abbiano ancora una qualche vitalità.)

    @ Vanamonde: credo riporterò le tue domande in un nuovo post, che qua non sembrano aver goduto dell'attenzione che meriterebbero…

    @ marco: totalmente d'accordo con te. (mi devo preoccupare? :-))

    RispondiElimina
  17. Sembra la notte degli Oscar... adesso ci manca solo che ci mettiamo a contare quanti ne portiamo a casa. Comunque grazie a chi si è scomodato per le segnalazioni, forse questo movimento che vuole raccogliere i connettivisti di tutto il mondo (anche quelli inconsapevoli, e soprattutto quelli - magari poverelli, e magari anche per questo disposti a rinunciare alle maiuscole - che non si sognerebbero mai di mettere in relazione la psicologia dell'apprendimento con Van Vogt [a patto che diano prova di ricordare come se ne scrive il nome]) esiste davvero.

    RispondiElimina
  18. @ marco che scriveva: "qui il tuo amico Ian parla per mezz'ora della crisi della fantascienza. Tranquillo, ci sono i sottotitoli in svedese. http://urplay.se/165715 "

    ieri sera sono riuscito a vederlo. Senza entrare nel merito del suo discorso (che, guarda un po', ho trovato condivisibile, specie quando parla di marketing e della curiosità che i lettori non dovrebbero mai perdere), mi hanno colpito due cose:
    mi avevano descritto McDonald come timido e schivo, a me è parso un relatore brillante e un buon intrattenitore;
    il suo inglese è una meraviglia, son riuscito a capire quasi tutto (nonostante i sottotitoli! :-)).

    RispondiElimina
  19. @ X: Hai scritto "connettivisti" ma volevi dire "fantascientisti", vero?
    E comunque no, qui non c'è nessun tappeto rosso, e soprattutto nessun premio. Solo un po' di gente che condivide la stessa passione.

    RispondiElimina
  20. Probabilmente parlava in modo così chiaro perché si rendeva conto l'inglese non era la prima lingua del suo pubblico. A Bristol sarebbe stato diverso, non parliamo di Belfast poi :)
    E secondo me con quei sottotitoli si riesce anche ad imparare lo svedese, non mi sembra troppo difficile...

    RispondiElimina
  21. Grazie per la segnalazione. Ti seguo sempre con piacere, anche se spesso in modalità Lurker. :)

    RispondiElimina