22 agosto 2011

La settimana scorsa (e le prossime)

Il Catinaccio visto dallo Sciliar by Iguana Jo
A photo by Iguana Jo on Flickr.

La settimana scorsa c'è stato l'Iguana Summer Special, che nonostante le defezioni dell'ultima ora (e della prima e della penultima) ha confermato in pieno le previsioni: bella gente, ottima compagnia, caldo e chiacchiere. Anche il barbecue è andato abbastanza bene nonostante qualche costaiola sia rimasta carbonizzata nel processo.
Siamo rimasti tutti concordi che il prossimo incontro si terrà in una pizzeria sotto casa di Elvezio. I motivi di una tale scelta a noi sul momento sono parsi ovvi. A mente fredda non sono più tanto sicuro che avvicinarsi al malpertugio sarebbe mossa utile e sufficiente, ma oh… staremo a vedere.

Tra le altre cose fatte la scorsa settimana, in ferie, a casa:
- ho messo finalmente mano alle foto scattate durante la nostra settimana a spasso tra le dolomiti (vedi foto qui sopra). Se i miei compagni di avventura mi autorizzeranno vedrò di postare il risultato su youtube, per la gioia di grandi e piccini.
- abbiamo (ri)visto un sacco di film con la figliolanza. Tra i tanti segnalo il successo di Die Hard (McClane è sempre McClane) e la conferma del King Kong di Peter Jackson quale filmone di qualità bestiale. Era dalla sua uscita al cinema che non lo rivedevo, ma oh… che film!
- ho disertato completamente la rete: no blog, no forum, no flickr, no facebook/google+. Ho scoperto però con molto piacere che da qualche giorno è on-line la nuova versione del Vegettalogo.
Una delle più belle sorprese nella mia ormai decennale (sigh…) frequentazione del sottobosco fantascientifico nazionale è stata ricevere il CD originale del Catalogo speditomi da Ernesto Vegetti dopo aver contribuito con una manciata di titoli al suo incredibile database. Vederlo oggi in una forma finalmente accessibile in modo rapido e intuitivo (due cose che, ahimè, non erano certo caratteristiche principali della vecchia incarnazione del Catalogo) è una gran bella notizia. Onore al merito a Silvio Sosio che s'è sobbarcato il non facile lavoro di conversione dei dati.
- non ho ancora ricevuto i libri ordinati dieci giorni fa su amazon, ma nel frattempo ho scoperto che il mese prossimi esce il nuovo romanzo di Greg Egan. Poco male, Egan è uno dei pochi autori che seguo regolarmente i cui libri sono regolarmente tradotti su Urania. Speriamo di non essere smentito.

Finite le ferie, il blog riparte. Le intenzioni di postare regolarmente ci sono tutte. Detto questo, metto subito le mani avanti: le prossime settimane dovrebbero essere molto impegnative sul fronte lavorativo (da un lato lo spero, che qua siamo sempre a rischio, però oh… lavorare stanca!) quindi non è detto che alle intenzioni seguano i fatti.
Comunque vada, tra le varie cose di cui mi piacerebbe parlare ci sono Robot, un paio di romanzi di fantascienza d'epoca (Gomorra e dintorni e Female Man) e un confronto tra la space opera di due autori piuttosto famosi. Più avanti arriveranno anche Ian McDonald e George Martin, ma non trattenete il respiro nell'attesa.

Le vacanze sono finite. Si ricomincia.

13 commenti:

  1. Bentornato!
    Dai, quando le cose miglioreranno prometto di venire a trovarti a Modena.
    Pizzeria sotto casa di Elvezio?????
    Ma quanto avevate bevuto?
    Loool

    RispondiElimina
  2. Bene, i programmi e i romanzi ci sono... attendiamo

    per la pizza Elvezio abita a Milano no?

    RispondiElimina
  3. Come si dice in Bambara:
    Anw tonogon gnenaje, nka Elvezio kojugukela.

    RispondiElimina
  4. Iguana, per dovere di cronaca ti avverto che il mio Chrome mi segnala il tuo sito come potenzialmente pericoloso, per via di un blog segnalato che hai nel blogroll: http://imageshack.us/photo/my-images/42/catturacqv.jpg/

    RispondiElimina
  5. @ Nick: no no, la "questione Sciallis" non ha nulla a che fare con l'alcool, ti assicuro. Ma di più non posso dirti, aspetto che Elvezio ceda alla bieca provocazione!

    - paranoia mode on -
    un dubbio mi assale: non è che vi siete messi d'accordo? Non è che vi siete visti in segreto tramando oscuri progetti alle nostre spalle? Ah… maledetti voi!
    - paranoia mode off -

    @ Ferruccio: eh! Speriamo di essere all'altezza delle aspettative.

    @ Marco: e la stessa cosa come si direbbe a Marzaglia?

    @ Gian: grazie per la segnalazione. Sospettavo che il mio blog fosse pericoloso, ma non credevo che qualcuno se ne sarebbe mai accorto! :-)
    (A parte gli scherzi, il blog che mi segnali come potenzialmente a rischio malware è quello di Matteo Bordone, ma non ho idea su come potrei gestire il problema.)

    RispondiElimina
  6. Noi ci siamo divertiti in compagnia, Elvezio è un tristo figuro ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma non sarà mica che anche Elvezio non è venuto?

    RispondiElimina
  8. Heylà! Bentornato...
    Beh, per l'ISM ho capito che mi sono perso tante belle facce ma non il buon cibo.... !! (E nessuno venne a ritirare il prosecco, eh Nick?!?)
    ***
    Per partire con Egan (che ho capito essere piuttosto "duro") cosa mi consigli? A casa ci ho il "Permutation city", cosa dici?

    RispondiElimina
  9. @Eddy

    mi sono perso tante belle facce ma non il buon cibo.... !!

    Belle facce, fisici scolpiti nel granito (ehm) conversazioni intellettualmente stimolanti, buon cibo (perché Iguana è troppo modesto, e anche quelle un po' più annerite erano belle succulente) e, per concludere un ottima costellazione di ammazzacaffè anchesenzacaffèfalostesso, che dopo un po' ti veniva il dubbio l'ho già assaggiato questo qui? vabbè un goccino, via

    Permutation City è uno dei migliori e ottimo punto di partenza

    Alora, poi è passata la cicogna?

    RispondiElimina
  10. @ Eddy: no no, 'spetta, a parte un paio di costaiole, il resto era più che soddisfacente!
    (però sì, capisco che possa essere consolante essersi persi un pranzo non troppo appetitoso! :-))

    Come dice Marco, Permutation City è un ottimo punto di partenza. Se poi riuscissi a procurarti quel paio di Urania antologici (Luminous e Axiomatic) sarebbe anche meglio…

    @ marco: Cicogna? Ma lassù non c'hanno dei gran bei cavoli?

    RispondiElimina
  11. Siete davvero incredibili... ;)
    Grazie a te e a Marco per le dritte. Allora accendo la miccia di permutation e poi vediamo!

    Si, qui ci sono i cavoli e le verze, anche XDXD

    Anteprima: oggi alle 14 inducono il parto a mia moglie, quindi... *_*

    RispondiElimina
  12. Allora? Com'è?
    Maschietto? Femminuccia?

    Aspettiamo il sigaro!
    :-)

    RispondiElimina