30 novembre 2007

Sesso, paranoia & battaglie spaziali


Originally uploaded by Tubes..
Davvero non saprei cosa chiedere di più a un prodotto televisivo. Ho appena finito di vedere la prima stagione di Battlestar Galactica e ne sono rimasto folgorato.
Mai mi sarei aspettato di diventare un assiduo spettatore del remake di una serie che all'epoca della sua prima incarnazione era per me sinonimo di insulsaggine televisiva. Il Galactica anni '80 era un tripudio di plastica e riflessi metallizzati, con personaggi che definire scontati sarebbe già fargli un complimento, in un contesto totalmente risibile e definitivamente fasullo. Ora invece il genocidio delle 12 colonie, la fuga dei sopravvissuti, il comandante Adamo, Apollo, Scorpion, i Cyloni stessi hanno assunto le sembianze ultrarealistiche di un serial drammatico e coinvolgente.

Battlestar Galactica ha tutto quello che le serie televisive degli ultimi tempi hanno in abbondanza (penso a Heroes, o a Lost, tanto per dire), ovvero una realizzazione tecnica magistrale, una complessità della cornice narrativa che rende indispensabile la visione continua della vicenda e un alto numero di personaggi coinvolti, senza però tutti quei difetti che le affliggono: trame inconcludenti, colpi di scena del tutto arbitrari, personaggi che nonostante le ottime premesse iniziali si avvolgono su se stessi diventando la caricatura di uno stereotipo.

Insomma il mix tra fantascienza, azione e politica che ha caratterizzato il primo scorcio di programmazione di Battlestar Galactica mi ha entusiasmato come da tempo non mi accadeva per un serial televisivo.
Merito degli attori tutti perfettamente calati nella parte; del contesto globale in cui si svolgono i singoli episodi, che non è ne troppo ingombrante ne stolidamente superficiale; della forza drammatica delle singole puntate, quasi tutte in perfetto equilibrio tra narrazione seriale e autoconclusività.
Ma probabilmente la vera forza della serie sta nella capacità degli autori di mantenere sempre alta la tensione drammatica, sia offrendo soluzioni (o ulteriori complicazioni) non (troppo) scontate alle situazioni narrative, sia coinvolgendo lo spettatore in confronti fortemente ambigui dal punto di vista etico/morale. Il tutto condito da un'atmosfera che si fa sempre più paranoica man mano che prosegue il viaggio della flotta di sopravvissuti.

Nei prossimi giorni proseguirò la visione con la seconda stagione, sperando che la qualità degli episodi rimanga sempre la stessa. Insomma, temo proprio di essere precipitato in un tunnel.


18 commenti:

  1. E' una droga. Ho da poco finito la terza stagione, e nonostante in quest'ultima la qualità narrativa e degli intrecci cali di poco, il tutto resta semplicemente indispensabile e assolutamente unico. Sono sicuro che come me, passerai molte nottate a vedere più e più episodi in fila, uno dietro l'altro, come cioccolatini...

    Buona visione! Così diciamo tutti!

    7di9

    RispondiElimina
  2. Cosi' diciamo tutti!
    Io ho appena finito di vedere la terza stagione, ed e' vero, la meta' e' un po' noiosetta, ma l'inizio e la fine, WOW. WOWWWWW.
    Una delle cose che mi sconvolgono (piacevolmente) di BG e' che e' la prima serie di fantascienza che vedo che prende la politica serieamente. E che riesce a farlo senza cadere nel sentimentalismo, nel semplicismo, o nel cinismo.
    L'unica cosa che mi tormenta e' - no, aspetta, sono due.
    a) che devo aspettare fino ad APRILE per vedere la quarta stagione.
    b) che sara' l'ultima. :-(

    RispondiElimina
  3. E, si, altro che droga. Attento a cominciare la visione quando hai molto tempo, senno' addio sonno.

    Fra l'altro, la cosa meravigliosa e' che praticamente tutti gli elementi della serie originale (incluso uno degli attori!) sono stati mantenuti. E se mi avessero detto che il risultato sarebbe stato cosi' spettacolare, avrei riso fino alle lacrime, ma diavolo...

    RispondiElimina
  4. L'ultima serie televisiva che mi è piaciuta un po', anche se non di fantascienza, è stato Doctor House (solo però la prima serie), e non mi sembra vero di sentire che hai visto una serie di fantascienza con quelle caratteristiche. Detto da te che sei un cultore del genere merità sicuremante una prova. Ma come faccio a trovare la prima serie?? Si trova in videoteca??

    Grazie ciao

    Claudio

    RispondiElimina
  5. Cosi' diciamo tutti davvero 7di9!

    Confermo la dipendenza cui obbliga la serie. Gli ultimi tre episodi della prima stagione li ho visti uno dietro l'altro, e 'mo mi sono già sparato i primi quattro della seconda.

    Bisogna che rallenti un po' il ritmo altrimenti li finisco troppo in fretta!
    (però in questo scorcio di seconda stagione il sesso mi pare essersi un po' defilato… )

    @ Anna: a proposito di Richard Hatch, mi pare decisamente più credibile nei panni di Zarek che in quelli di Apollo! Per il resto confermo quanto scrivi.

    @ Claudio: non so, le serie mediche le ho abbandonate dopo che ER è diventato una soap… Il Dr. House lo conosco solo di fama.
    Per come trovare Galactica: beh… la prima stagione te la posso prestare io, ma ti consiglio di cercare in giro la miniserie di tre puntate che ha dato l'avvio alla vicenda. Non so se la trovi in videoteca, secondo me il mulo è più efficace.
    Io ce lo solo in inglese (grazie Anna! ;-))

    RispondiElimina
  6. Secondo me è la miglior serie di fantascienza (pura) di sempre, anche se ovviamente col senno di poi. E questo perché tratta la fantascienza, la politica e le passioni seriamente con una trama in continua evoluzione e ricca di colpi di scena. I difetti maggiori, a mio avviso, invece, hanno tutti a che fare con i Cylon. I robottoni metallici sono alquanto ridicoli e le scenografie degli interni delle loro navi sono un po' troppo minimaliste per i miei gusti. Inoltre... è mai possibile che sti Cylon siano passati all'improvviso da un modello meccanoide (uno solo) ad un modello perfettamente antropomorfo senza alcuna via di mezzo? Particolari insignificanti, certo, ma che minano l'ascesa al podio della perfezione per un serial televisivo veramente degno di nota.

    RispondiElimina
  7. Ciao Hill!
    A me i Cylon non danno noia, anzi rispetto alla loro prima versione non c'è proprio confronto! :-)
    Ma capisco il tuo punto di vista di designer xenofilo.

    Riguardo alla mancanza di forme Cylon intermedie, beh… a parte gli ovvi problemi di budget :-) di che utilità sarebbero?
    (che poi a pensarci bene i loro caccia sono una forma intermedia…)

    Se devo citare dei difetti l'unico degno di nota, che non posso fare a meno di notare ogniqualvolta si presenta, è la completa indifferenza che tutti mostrano rispetto agli strani atteggiamenti del Dr. Gaius. (la volta che Kara lo becca con le brache calate è esemplare…).

    Altra cosa che non mi convince del tutto, ma che in ogni caso non pregiudica affatto il godimento della serie, è il peso che viene attribuito ai media. Per una comunità di 50.000 persone mi pare che il numero dei giornalisti sia decisamente eccessivo. Anche se in effetti ti viene da pensare che tutta 'sta gente nelle navi non è che abbia poi molto da fare e che quindi la quantità di giornalisti abbia una sua giustificazione.

    RispondiElimina
  8. Ancora una volta seguendo i consigli di Iguana Jo, sono riuscito a vedere la miniserie pilota di Battlestar Galactica, e finalmente dopo non so quanto tempo ho trovato una serie TV che mi ha preso molto. Sto cercando di trovare anche le altre puntate della prima serie, per vedere se la serie mantiene lo stesso livello di qualità, ma volevo fare alcune mie considerazioni a caldo, e pertanto corro il rischio di espormi alle offese dei tanti estimatori del genere di fnatascienza (molto più esperti di me) che magari passano per questo blog. Ovviamente anche alle bordate di Jguana, chenon me ne risparmia una! Dunque:

    1) Potentissimo il personaggio del Comandante della flotta delle 12 colonie, e l'attore è praticamente perfetto per quella parte. Molto brava anche l'attrice che iterpreta il presidente delle colonie.

    2) Discreto anche l'attore che interpreta la parte di Apollo, anche se ogni tanto dovrebbe sperimentare qualche espressione facciale nuova.

    3) Mi sembra poco credibile nella parte l'attore che interpreta lo scienziato (non mi ricordo il nome del personaggio), e forse è un pò pesante il dialogo con la donna Robot. Spero che nelle puntate successive si giustifichi tanto risalto a questi due personaggi.

    4) Bellissime e credibili le battaglie.

    5) Interessante l'atmosfera ricreata all'interno delle astronavi, ispirata agli interni dei sommergibili, ma forse poco credibile per le astronavi.

    6)Forse mi sembrano un pò ridicoli i Cyloni robot.

    7) In generale buono lo spessore e le personalità di quasi tutti i personaggi, anche se non manca qualche semplificazione.

    Adesso potete offendermi senza ritegno, se ne ho sparata qualcuna troppo grossa.

    Un saluto.

    RispondiElimina
  9. Tu sì che mi dai soddisfazione Claudio! :-)

    Son contento ti sia piaciuta la miniserie. Per la stagione regolare provvedo io! La prima volta che ci vediamo ti presto qualche dvd.
    E non ti preoccupare, la qualità è addirittura in crescita…

    Forse le puntate più deboli sono proprio le prime della prima stagione. Poi però ingranano con il giusto ritmo e non riesci più a farne a meno.

    RispondiElimina
  10. Nel frattempo ho visto altre 5 puntate della prima serie, e mi piace molto l'originalità della concatenazione degli eventi e come si agganciano nella sequenza degli episodi. L'attore che fa il Comandante è veramente bravo, e regala una personalità al personaggio forse anche al di la delle aspettative degli sceneggiatori. Mi piace inoltre sempre di più il personaggio di Scorpion, mentre continua ad essere pesante la presenza dello scienziato e della Cylone che gli sta sempre addosso.

    Mi puoi dire quali DVD hai tu?? Hai tutta al prima serie? O la seonda?

    Quante serie hanno fatto fino ad ora?

    Nel frattemo ho visto anche le prime puntate di Heroes, che sono piaciute moltissimo alla Simona. per quanto mi riguarda devo riconoscere che l'idea è interessante, ma dopo le prime puntate, le altre mi sembra si impantanino un pò, ma forse devo andare avanti e veserne di pù. In ogni caso non raggiunge sicuramente la qualità di Battlestar Galactica, in particolare gli attori sono nettamente ad un livello inferiore.

    Continuo comunque a pensare che i Cyloni potevano essere studiati meglio nelle sembianze, ma comunque ad una serie di questo genere questo particolare si può senzaltro perdonare.

    Un saluto è grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudio!
    Io ho le prime due stagioni, e sto lavorando per la terza.

    In totale saranno quattro stagioni, l'ultima delle quali dovrebbe partire tra pochi mesi (in originale).


    Riguardo Heroes, sono rimasto a lungo incerto se si trattasse di una cagata o meno.
    Il dubbio s'è sciolto solo con le ultime puntate ;-)

    RispondiElimina
  12. Non ho capito se con lo sclioglimento del dubbio hai riscontrato che Heroes sia una cagato o il contrario? Mi puoi dire qualcosa anche su "Lost"? Nel senso che se tu dici che è fatto bene mi do da fare per procurarmelo. Quando lo hanno dato per televisione non l'ho nemmeno guardato perchè mi ero fatto l'idea che fosse una cagata. Ma se tu dici il contrario gli do una possibilità, in quanto fino ad ora i tuoi consigli si sono dimostrati assolutamente centrati.

    Un saluto e speriamo di veserci presto anche di persona.

    RispondiElimina
  13. Non so se lasciarti col dubbio fino al prossimo anno :-)
    (comunque è la prima che hai detto!)

    Per Lost vale quello che scrivevo nel post iniziale.
    Pregi (o presunti tali):
    - realizzazione tecnica magistrale
    - una complessità della cornice narrativa che rende indispensabile la visione continua della vicenda
    - bei panorami

    Difetti:
    - trame inconcludenti
    - colpi di scena del tutto arbitrari
    - personaggi che nonostante le ottime premesse iniziali si avvolgono su se stessi diventando la caricatura di uno stereotipo.

    Oltre a questi difetti generici di Lost non sopporto lo sfondo mistico/religioso, tutto il brulicare di sensi di colpa e ansia da redenzione che fa da cornice ad un sacco di episodi.
    Insomma, a me non piace.

    RispondiElimina
  14. Ciao.
    Visto che qualcuno l'ha chiesto in videoteca si trova sia la miniserie iniziale che la prima stagione di BG.

    "Così diciamo tutti"

    RispondiElimina
  15. Grazie per l'info, caro utente anonimo!

    RispondiElimina
  16. Il 13-02-2008 uscirà la seconda stagione di Battlestar Galactica in DVD.

    Qualcuno è a conoscenza se RAZOR, che
    è la storia della Battlestar Pegasus dall'attacco dei Cylon fino all'incontro con il Galatica, uscirà in DVD.

    "Cosi diciamo tutti"

    Mauro

    RispondiElimina
  17. sto per fiondarmici anche io... I'll let u know

    RispondiElimina
  18. Io sono in attesa della versione italiana della quarta stagione, che a guardarla in inglese ho paura di perdermi qualcosa.

    Sono curioso di leggere la tua opinione!

    RispondiElimina