27 gennaio 2017

Letture: Uomini e cani, di Omar Di Monopoli

Proseguo la carrellata sulle migliori letture fatte nel 2016 (dopo questo ne mancano ancora tre!), brevi flash per ricordare e riflettere sui libri che ho letto, e magari offrire agli eventuali passanti un piccolo spazio per confrontarsi su autori e titoli che hanno apprezzato (o anche no, il bello della lettura è che ognuno è solo con il libro e i propri gusti, propensioni, idiosincrasie ed esperienze).

Oggi si parla di Uomini e cani, di Omar Di Monopoli.


Non so se la fuori amate il primo Lansdale come me, le sue storie essenziali, secche eppure brillanti. Quei personaggi scolpiti nella pietra che diventano vivi nonostante tutte le apparenze. Le trame complesse eppure chiarissime, nei loro sviluppi, incroci, ribaltamenti. La passione per quel che ci circonda, che nonostante lo schifo c’è sempre qualcosa da salvare.

Ecco, se amate questo tipo di storie Uomini e cani è il romanzo perfetto per trascorrere qualche ora tra le lande derelitte e desolate di una Puglia periferica, tanto dimenticata da sembrare quasi Texas.

Di Omar di Monopoli avevo sentito parlare benissimo in rete da più di un amico, ma se finalmente sono riuscito a leggerlo lo devo a Eddy (che dopo averlo sentito decantarne i pregi mi sono sentito praticamente obbligato a provarlo) e ai ragazzi della Miskatonic University di Reggio Emilia, che son riusciti a recuperarmi una copia del libro altrimenti introvabile.
Uomini e cani è stata la lettura pulp dell’anno, dopo la (quasi) delusione degli ultimi Lansdale letti, Omar Di Monopoli non mi ha fatto rimpiangere nemmeno per un attimo lo scrittore texano. 



2 commenti:

  1. oh vecchio iguana, grazie mille, tempo fa ti seguivo e sono lieto di scoprire che almeno tu - della squadraccia di blogger duri e puri che stimavo - abbia resistito a tenere vivo questo spazio. Io dopo otto e passa anni di post a un certo punto ho mollato, un po' perché cercavo nuovi stimoli un po' perché sottraeva troppo tempo al mio lavoro (oh, a proposito, ti aspetto al varco in aprile/maggio col nuovo romanzo: esco con Adelphi, e ti prometto pistolettate e cani arrabbiati come non mai:-))))))
    ancora grazie, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omar!
      Non vedo l'ora di leggerti su Adelphi (addirittura?! Wow!)

      Elimina