08 giugno 2011

Rugby a Praga

Domani sera parto per Praga con la squadra dei Modena Rugby Veterans. Andiamo in Cechia per partecipare al Terzo Old Prague Ham.
Si va a giocare a rugby, con tutto quel che comporta di contorno, ma dovremmo avere anche un po' di tempo per fare i turisti.

Per quanto ne abbia sempre sentito parlar bene, io non sono mai stato a Praga. Quindi fatevi avanti, signore e signori, e ditemi cosa c'è da quelle parti di assolutamente imperdibile. Che sia da visitare o da assaggiare, da esplorare o da ascoltare, se avete qualche consiglio sono tutti benvenuti!
Grazie!

13 commenti:

  1. bè, Praga è un po' come un paese inventato da Walt Disney: ha i castelli ovunque, con merli, merlini, merletti, finestrine e finestrelle...
    è da vedere tutto il centro storico, dove vai vai bene, si gira benissimo in bus, si mangia gulash nelle forme di pane, si beve birra a pochissimo, si prende un freddo bubbolone se è freddo e un caldo pazzesco se è caldo, visita il quartiere ebraico (sempre nella città vecchia)e cammina cammina cammina...ovunque c'è qualcosa da vedere, segui la folla e trovi un ponte o una sinagoga o un castello.
    ps: la folla, di solito, è per il 90% italiana.
    mi è piaciuta? non so, avevo delle alte aspettative, è sicuramente bellissima, ma, per esempio, Vienna, per me, la batte 100 a 1...

    buon viaggio e divertiti!

    Lui

    RispondiElimina
  2. Quartiere Ebraico con il famoso cimitero; Staro Miesto con l'orologio che a mezzogiorno e mezzanotte fa vedere la morte con la falce;il palazzo Reale; per non parlare del castello di Karlestein con il falconiere che alleva ancora i falchi (pare che sia un discendente reale); il lungofiume.
    Tutti consigli di mia moglie che c'è stata, io purtroppo no.
    AH dimenticavo : la casa di Kafka ed il museo della Shoah. Mi dice mia moglie di non prendere alloggio nel quartiere di Praga 9.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. La Luiiiiiiiiiiii!!! Wow!

    Pensa che proprio ieri una persona mi diceva di Praga che se le fosse capitato di intravvedere Batman svolazzare tra i tetti non si sarebbe stupita troppo, tanto gotica e oscura le era sembrata…

    Comunque sì, credo anch'io che camminare e camminare e camminare tra vicoli e piazze sia il suggerimento mmigliore.

    Poi magari quando torno ti do io un paio di dritte, che se non sbaglio poi tocca a voi partire!

    Grazie!


    E grazie anche a Venusia! Segnato il quariere 9 (non ho idea di dove sia il nostro albergo, ma credo che un 500 rugbisti attempati spaventerebbero chiunque! :-)) e i suggerimenti turistici.
    (ah… ciao Nick! :-))

    RispondiElimina
  4. Aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh Noooooooooooooo
    non vai a votare al referendum! Da te non me l'aspettavo 'sta pugnalata alle spalle!

    Praticamente tutta la zona della città vecchia (Stare Mesto) colla piazza su cui si affacciano la chiesa e la torre del vecchio municipio con attaccato l'orologio astronomico poco distante c'è il vecchio quartiere ebraico con le sinagoghe, il vecchio cimitero ebraico e il museo. Prenditi un golem per ricordo ;)

    Dall'altra parte del fiume la Mala Strana con un fottio di chiese.

    Comunque a Praga tiri un gatto e trovi un vicolo/negozietto/ponticello (se prima non becchi un italiano, giustamente. Io ho incontrato una mia professoressa di liceo)

    Le birre sono quasi sempre bionde lager ma ci sono pub in cui si trova una scelta più varia.

    C'è un liquore d'erbe che si chiama Becherovka che adoro. Si può bere da solo o mescolato alla birra (quasi tutte) cui dà un delizioso sapore amarognolo. Se me ne prendi una bottiglia per la prossima volta che ci vediamo forse ti perdono se fai fallire il quorum :)

    RispondiElimina
  5. P.s Venusia precisa che Praga 9 è l'ultimo quartiere di Praga e che è pericolosa perchè è il quartiere delle prostitute....;)

    RispondiElimina
  6. La Pilsner Urquell e' un primo motivo per andare a Praga (i localacci che la offrono sono tanti, e con questo credo che i vostri terzi tempi siano gia' bell'e che organizzati), il ponte Carlo sulla Moldava una buona seconda ragione. Ma l'intera citta' vale una visita.


    Barney

    RispondiElimina
  7. Per prima cosa lasciatemi tranquillizzare Marco: ho tutte le intenzioni di andare a votare per i referendum. Il mio volo atterra a Bologna intorno alle 19.00 di domenica, dovrei avere tutto il tempo per compiere il mio dovere.
    Detto questo, se trovo una bottiglia di Becherovka (sempre se riesco a ricordarmene il nome) non mancherò di berla alla tua salute! :-)
    (Scherzo, non prendertela! I liquori d'erbe non sono proprio la mia passione, te la porterò a casina ancora sigillata. Promesso!)

    @ Nick: Grazie per la precisazione! 'mo son molto più tranquillo! :-)

    @ Barney: una delle poche certezze che ho è che andremo a cena qui, e direi che per la birra siamo a posto! :-)

    RispondiElimina
  8. a Praga ci sono stato sei volte. La trovo una delle città più belle che ho visto, forse segue solo Edimburgo. In piazza Malastrana c'è un ristorante dove ho mangiato meravigliosamente. Su al castello si può passeggiare tranquilli e beati, ma anche in piazza dell'Orologio è così.
    La birra è molto buona:-)
    Ti stimolerà qualche post al ritorno, garantito...
    buon viaggio:-)

    RispondiElimina
  9. Grazie Ferruccio!

    'mo stacco, ci si legge la prossima settimana.

    RispondiElimina
  10. Non ci avevo fatto caso prima
    "Old Prague Ham"?
    Rugbysti stagionati per prosciutti stagionati?
    ....
    ....
    siete tornati a casa tutti interi, vero? e non è che la squadra che ha perso...

    RispondiElimina
  11. :-)

    "siete tornati a casa tutti interi, vero?"

    Purtroppo no (io comunque sto bene).
    Son due giorni che provo a buttar giù qualche nota, ma sarà il lavoro arretrato o chissaché, il tempo fugge.
    Ma arrivo, arrivo…

    Ah… la Becherovka te l'ho presa, eh!
    (In effetti non è male, anche se continuo a preferire i distillati…)

    RispondiElimina
  12. La Becherovska l' hai assaggiata nella birra?

    In effetti non è male, anche se continuo a preferire i distillati…

    Penserò a qualcosa...

    RispondiElimina
  13. Non ho avuto il coraggio.
    Cioé, la birra ceca è già buona così, non mi pareva bello inquinarla con del liquore…

    "Penserò a qualcosa…"
    No! Non farlo!
    (non sentirti obbligato, dopotutto la bottiglia di Becherovka è davvero piiiiccola, e poi non so se resisterà fino al prossimo incontro! :-))

    RispondiElimina