21 luglio 2010

Emergenza felina


Pictures by Iguana Jo & Aelle.
Nell'arco di qualche settimana, due mesi fa, le due giovani gatte che vivono con noi (giovani per non confonderle con Tre Calzini, la micia veterana che certe cose non può proprio farle) hanno partorito una decina di micini.
Degli otto cuccioli che sono sopravvissuti (Wally, la gatta numero uno, ha avuto un parto prematuro, e due piccoli non ce l'hanno fatta), sei sembrava avessero trovato tutti in breve tempo un nuovo compagno umano da adottare, mentre gli ultimi due erano ancora alla ricerca di una nuova casa.
Poi però chi mi aveva garantito l'accoglienza a un cucciolo s'è tirato indietro (bell'amico, eh!), lasciandoci quindi
tuttora con tre cuccioli in cerca di ospitalità.

Visto che tra le nostre conoscenze locali non siamo ancora riusciti a trovargli una sistemazione e che le ferie incombono, ho pensato bene di rivolgermi ai frequentatori del blog. Dopotutto qui dentro si parla un sacco di fantascienza ed è risaputo che la maggior parte dei frequentatori del genere ha una certa predisposizione alla convivenza felina.

Quindi fatevi avanti!
Potete venire a trovarci quando volete, in alternativa sono più che disposto a portarvi il micio che preferite fino a casa (perlomeno se abitate in Italia nei dintorni del 45° parallelo!).

I mici disponibili li vedete qui intorno.
Non sono meravigliosi?

(dimenticavo: per contattarmi in privato potete scrivermi all'indirizzo email: iguanajo (at) gmail.com)

14 commenti:

  1. Caro Iguana.
    Credimi a me e mia moglie piange il cuore.
    Da animalista ho avuto diversi animali.compresi gufi e civette feriti da bracconieri,curati e poi liberati.
    Adesso sono sei anni che ho una gatta nera sterilizzata e psicopatica ed in più mi sono trovato un french bulldog di un "amica"di mia moglie che avremmo dovuto tenere pochi giorni ed invece è un mese che l'"amica" è sparita ed il cane ovviamente è diventato un figlio per mia moglie.
    I mici sono bellissimi,magari spargo la voce tra qualche mio amico single nella zona di Venezia.
    Non ti prometto niente ma faccio il possibile.

    RispondiElimina
  2. Sono dolcissimi, come tutti i gattini. Io anche potendo non potrei, visto che sono al di la' della barriera sanitaria che circonda le Isole Britanniche. Ma sono sicura che troveranno una felice casa umana, i gattini alla fine sono irresistibili.

    Hai pensato a mettere un avviso negli ambulatori veterinari della zona?

    Pero' (ditino amminitore) fai sterilizzare le tue gatte!

    RispondiElimina
  3. A proposito: hai letto il libro della Doris Lessing sui gatti, "Gatti molto particolari"? A mia vergogna, devo dire che e' l'unico Lessing che sono riuscita a finire, ed e' meraviglioso. Siccome non e' una sentimentale, comincia con una strage di gatti e finisce con un povero gatto mutilato, ma vale la pena lo stesso.

    Forse subliminalmente, sono finita con la stessa configurazione felina che descrive nel suo libro, una gatta grigia e una gatta nera, e anche i rapporti fra le due (di sospetto e gelosia da parte della Zip) sono gli stessi. Le mie pero' non fanno gattini, il che un po' e' un peccato, ma e' anche inevitabile.

    RispondiElimina
  4. …e io ti ringrazio Nick!

    @ Anna: sì, l'annuncio è una soluzione. Solo speravamo di riuscire ad accasarli da qualche amico/conoscente.

    La sterilizzazione delle gatte è già in programma. Se si sono moltiplicate è perché ce l'han chiesto i pargoli. Ma una volta (anzi, due!) è più che sufficiente!

    E no, non ho letto nulla della Lessing. Magari prima o poi…
    L'ultimo gatto letterario che ho conosciuto è stato quel bonaccione di Maurice.

    RispondiElimina
  5. hmmm... dov'è che ho messo quel libro che mi ha regalato la mia amica vicentina
    ah ecco qua: "Xento Modi de Cusinare un Gato".
    Sì, li prendo io ;-)


    No, non ho spazio in casa - ne ho due semirandagi nella casa di campagna ex-dei nonni - ma appunto, se la cavano da soli o grazie ai vicini sei gironi su sette - e ho già un amica della lav che cerca continuamente di piazzare cani e gatti orfani - se la Lav esiste nel tuo paese potresti sbolognarli alla responsabile - da noi fanno così ;-)


    In Nova Swing ci sono gatti.
    E anche nella raccolta di Kelly Link.

    RispondiElimina
  6. In qualità di ex socio LAV ti posso dire che quella è l'associazione che fa di più contro i randagismi di ogni tipo.I volontari di solito hanno diversi animali e se non sono loro conoscono famiglie desiderose di adttare.Prova a sentire loro a Modena dovrebbero esserci sicuramente.
    Poi se li contatti,se vuoi fermati qualche minuto a conoscere le loro attività, vedrai che fanno tante cose utili .Magari tu trovi chi si prende i gatti e loro potrebbero trovare un sostenitore in più.
    NICK"il pubblicitario occulto".

    RispondiElimina
  7. Qui da noi (ma anche a Roma: non so a Modena) ci sono rifugi che cercano volontari per tenere gattini in casa fino a che raggiungono l'eta' per darli in adozione (tre mesi, circa). Il vantaggio per i gattini e' che vengono tenuti in un ambiente meno patogenico nel periodo in cui il loro sistema immunitario e' ancora debole, e in piu' vengono socializzati (uno dei requisiti e' che ci sia qualcuno che sta a casa per la maggior parte del tempo).

    Il vantaggio per i volontari e' che hanno dei micetti in casa... :-)

    L'unico problema e' che quando viene il momento di ridarli al rifugio ti si spezza il cuore. Difatti la mia seconda gatta cosi' e' stata acquisita: era una micetta in affido, ma era talmente difficile piazzarla (era, ed e' ancora, mezza selvatica)...

    RispondiElimina
  8. @ Marco: mmm… Kelly Link, Kelly Link… dov'è che ho già sentito 'sto nome?

    In effetti quel volume vicentino potrebbe venirmi utile, solo che bisogna che prima i mici ingrassino un pochino. Potremmo fare così: te li passo, tu li metti all'ingrasso e poi me li riprendo. Che dici? Si può fare

    Oltre al pratchettiano Maurice, ricordo un gran bel gattone in un racconto di Gaiman. E poi di recente ho conosciuto la gatta di Norstrilia.
    (i gatti di Nova Swing saranno sicuramente esauriti!)


    @ Nick: massimo rispetto per la lav, ma anche per loro vale quel che dicevo a proposito dell'annuncio dai veterinari. E poi dai, comparire dal nulla solo per affidargli tre mici non mi sembra molto corretto.


    @ Anna: no, non conosco soluzioni simili nel modenese. O meglio, ci sono i gattili, che magari fanno anche attività di quel tipo. Ma prima di andare al gattile, beh… spero di trovare un'altra soluzione.

    RispondiElimina
  9. (i gatti di Nova Swing saranno sicuramente esauriti!)

    Bè, se non l'hai ancora comprato, essendo un Urania, sicuramente sì :-(

    RispondiElimina
  10. :-)

    l'ho preso, l'ho preso…

    mannaggia a te!

    RispondiElimina
  11. gatti? me ne hanno appena regalato uno a mia insaputa :)

    RispondiElimina
  12. Ho visto la foto.

    Beh… con un compagno di giochi di quella stazza il tuo micio avrà di sicuro bisogno di qualche amichetto.

    Non trovi? :-)

    RispondiElimina
  13. eheh :)

    cmq dev'essere il periodo. tutti che cercano di appiopparmi gatti :)

    RispondiElimina
  14. Nah, non suggerivo di darli ad un gattile, ma se i tuoi bimbi in futuro vogliono altre esperienze di micetti...

    E sì, questa è la stagione dei gattini. Comincia in primavera e raggiunge il culmine verso Agosto. Le gatte domestiche fanno micetti tutto l'anno (la mia Jam è nata in gennaio) a differenza di quelle selvatiche, ma statisticamente è molto più facile che nascano in estate. Il gattile dove faccio volontariato è in piena crisi gattinica in questa stagione e non passa giorno che non chiedano l'aiuto di gattari affidatari.

    Purtroppo, per via dei problemi immunitari di cui sopra, non ho il permesso di entrare nella sezione gattini. Li vedo nel giardinetto dove giocano però.

    RispondiElimina