01 aprile 2009

Le nuove avventure del Fuco


Picture by Iguana Jo.
Qualcuno di voi forse ricorderà quello splendido periodo in cui si sono tracciate per la prima volta le coordinate di un universo fumettistico supereroistico coerente anche sul suolo di questa provincia dell'impero. Quei trentasette numeri di Fustiga! usciti tra il marzo del 1983 e l'aprile del 1986 hanno segnato la storia del fumetto italiano. Le avventure di quello sparuto gruppo di pseudo-eroi nostrani (ricordiamo il Fuco, ma anche Bacio, Vespaio, il Supermobile, e la straordinaria Maluria) hanno riacceso il fuoco del fumetto italiano che in quegli anni vedeva i più famosi supereroi americani disertare dopo oltre un decennio di splendore le edicole italiane (a quei tempi le fumetterie erano ancora lungi dal nascere…).
Purtroppo anche allora la storia fini troppo presto, nessuno degli eroi citati ha mai goduto di un albo monografico e forse l'essere costretti in Fustiga! che volente o nolente doveva accontentare un pubblico piuttosto variegato (dopotutto le avventure del Supermobile ambientate com'erano nei territori nel noir urbano mal si coniugavano con quelle a carattere space-operistico della Maluria).
Quando nelle ultime pagine del numero 37 di Fustiga! si vedono i nostri eroi caracollare melanconicamente verso l'uscita del Sunset Bar di Como dopo la loro ultima avventura corale mai avremmo creduto che li avremmo visti nuovamente in azione.

Quanto ci sbagliavamo!

Grazie agli sforzi congiunti di un manipolo di creativi nei prossimi mesi gli eroi della nostra infanzia vedranno nuovamente la luce in una serie di albi monografici che presenteranno Le Nuove Avventure del Fuco.
Gli autori, tutti nomi di primissimo piano con notevoli esperienze nel fumetto supereroistico d'oltreoceano, si sono riproposti una completa riscrittura del background dei vari personaggi.
Così mentre il Fuco originale era un giovane studente piuttosto scialbo che grazie al potere della Tempesta Ormonale si ritrovava coinvolto di una serie di sfortunati eventi che dai vicoli di Teramo lo conducevano a combattere per la salvezza del nostro universo sacrificando lungo la strada ciò che aveva di più caro, il nuovo Fuco si muoverà in uno scenario diverso, tra la via Emilia e il West - come canta il poeta - e vestirà i grigi panni di un impiegato della motorizzazione intorno alla quarantina. Le sue uniche amiche, un po' famiglia, un po' compagne d'avventura saranno un gruppo di anziane prostitute bolognesi capeggiate, e cui si può notare il genio del team creativo, dalla straordinaria Maluria che non mancherà di assegnare al nostro eroe una serie di incarichi che lo porteranno a confrontarsi con la dura realtà odierna.
Il super potere che ha segnato il destino del Fuco, che nella sua prima incarnazione era una non meglio precisata Tempesta ormonale, in questa nuova edizione verrà svecchiato dandogli un carattere più preciso e una funzione sociale inedita. La scia feromonica che lo circonda conferirà infatti al Fuco una sorta di impenetrabilità emotiva e un destino di sottomissione e prudenza che caratterizzerà in modo estremamente originale le sue gesta pseudo-eroiche.

Segnatelo nelle vostre agende: l'ora del Fuco si avvicina.
A presto in tutte le librerie e nelle migliori edicole delle vostre città.

3 commenti: