07 luglio 2008

Ritorno in Irlanda


Donegal, 1995
Picture by Iguana Jo.
Tra meno di un mese partiremo per una vacanza in Irlanda. Dall'ultima volta son passati tredici anni ma il ricordo dell'isola, della sua gente soprattutto, s'è mantenuto formidabile fino a oggi. Per questo motivo non vediamo l'ora di tornare, per lo stesso motivo speriamo di non rimanere delusi.

Un po' inseguendo l'onda del ricordo, un po' per evitare i luoghi più trafficati, un po' per scoprire finalmente un territorio conosciuto più per la cronaca che per le sue caratteristiche, abbiamo deciso che la meta principale del nostro viaggio sarà l'Ulster.

L'Irlanda del Nord è una mia fissa da parecchio tempo. Forse da quando mi sono reso conto che non ci voleva poi molto perché anche il posto dove sono cresciuto diventasse un inferno come sembrava essere Belfast in quel periodo. Sì, io sono stato molto fortunato a non crescere nell'Ulster degli anni '70, e forse proprio per questo m'è rimasta la curiosità di vedere, di leggere, di ascoltare le voci di quella terra.

L'ultima volta che siamo stati in Irlanda siamo passati per Enniskillen, siamo ripartiti con una batteria nordirlandese per la macchina (la nostra Fiesta non ne voleva sapere di andarsene) e con il ricordo delle fortificazioni che circondavano le stazioni di polizia, dei metri e metri di filo spinato, ma anche dei prati verdi e della gentilezza delle persone.

Manca meno di un mese alla partenza. In queste settimane c'è ancora tempo per leggere o scoprire ancora qualcosa di quei posti così lontani, così vicini.
Tutti i suggerimenti riguardo luoghi da visitare, libri da leggere, persone da incontrare, sono benvenuti.


3 commenti:

  1. Come ti capisco... Se tutto va bene dovrei tornarci questo ottobre...

    RispondiElimina
  2. io e Anna (che fra l'altro sta a Dublino e a cui potresti fare una voce) siamo state sul Sightseeing bus a Belfast. Eravamo entrambe un po' nervose, ma a dire il vero ci siamo rese conto che Belfast e' davvero del tutto pacifica, e che si puo' andare in giro a fare foto di murales spettacolari in tutta sicurezza.

    RispondiElimina
  3. @ Felpa: Buon viaggio allora! :-)

    @ Anna: Oddio il Sightseeing no! Per favore! :-)
    Pensavo anch'io di contattare Anna, che sono aaaaaanni che non sento, ma di cui ho un ottimo ricordo.
    Chissà se in quei giorni sarà in zona…

    RispondiElimina