15 giugno 2007

Fly Away


Picture by Iguana Jo.
Per la prima volta da quando sono approdato su flickr sto pensando seriamente di andarmene.

Quello che sta succedendo in queste ore (in questi giorni) mi sta nauseando. Dopo due giorni dall'implementazione di questa sorta di censura preventiva che colpisce solo alcuni utenti non è ancora arrivata da parte dello staff di flickr nessuna spiegazione esaustiva sulle cause e i motivi che hanno portato a questa situazione.
A prescindere da ogni altra considerazione, per me è intollerabile l'idea che qualcuno si arroghi il diritto di decidere per gli altri cosa è bene e cosa è male, e nello specifico flickriano cosa sia visibile e cosa non lo sia.

Di sicuro si presentasse un'alternativa valida farei le valige oggi stesso. Ma non credo che un'alternativa esista (o esisterà nel prossimo futuro): ormai la censura preventiva in rete è un fatto, non un'ipotesi.

L'unica cosa che davvero mi frena dall'andarmene è il pensiero di quanto andrei perdendo. E non parlo solo di foto, visibilità e occasioni. Parlo delle persone, quelle che ho conosciuto, quelle che non avrei l'opportunità di conoscere. Penso alle possibiltà di crescita, umana e artistica, che flickr mi ha offerto in questi due anni e mezzo.

Avete una soluzione?


1 commento:

  1. Farti censurare? Così avresti un'occasione (migliore) per andartene. La censura è odiosa. Denota chiusura al dibattito, che è cosa sana e giusta a destra, a sinistra, e in mezzo. Se poi l'ideologia si impone, possiamo sempre scacciarla a colpi di risate... ;-)

    Tieni duro, Iguana!
    X

    RispondiElimina