27 novembre 2006

Flickr, lasagne & cioccolato


Picture by Iguana Jo.
Ripensando alle mie esperienze sociali, credo di poter affermare che negli ultimi anni qualche miglioramento c'è stato. Una volta evitavo il più possibile ogni possibilità di incontro che riguardasse più di quattro persone. Non era una novità il fatto che preferissi di gran lunga stare per i fatti miei piuttosto che in compagnia, che la mia capacità di chiacchierare col prossimo rasentasse lo zero, che sebbene le persone in genere mi piacciano non andassi pazzo per le occasioni conviviali.
Ma le cose cambiano. Ultimamente il ritrovarmi in mezzo a gruppi eterogenei di persone non è più cosa così rara e inconsueta e l'apprezzare la compagnia di altri esseri umani è decisamente salita nella mia personale graduatoria delle attività gratificanti. Questo ovviamente non significa che gli altri apprezzino necessariamente la mia, di compagnia. Ma mi pare già qualcosa, no?

Vedi domenica per esempio. A parte ogni considerazione sulle quantità smodate di cibo che un essere umano medio è capace di ingurgitare quando messo nelle giuste condizioni. sull'altrettanto stupefacente effetto di sobria gaiezza capace di infondere un bicchiere di vino di quello buono (uno? vabbé, si fa per dire…). A parte tutti questi dettagli è bello scoprire che l'umanità in fondo non fa schifo, che in compagnia ci si sta bene, che anche i fotografi virtuali hanno un'anima. Vabbé, non voglio farla troppo lunga, che in fondo questo doveva essere solo un post di ringraziamenti. Ecco quindi qui di seguito i prodi flickriani che hanno sopportato ancora una volta la mia compagnia: grazie a Sarmax, alla Lui, a Matteo, a Simona, e grazie anche a Clay, Domenico, Marco ed Elena, che se pure non sono flickriani doc sono sempre delle belle persone. Un grazie anche ad Annalisa, che se ormai alla compagnia del sottoscritto dovrebbe essersi assuefatta, è comunque sempre in prima linea quando si tratta di rifocillare, intrattenere, ospitare gli amici che ci vengono a trovare.
Grazie a tutti per la splendida giornata. A presto.

Ah… dimenticavo, non so le foto degli altri, ma le mie non sono un gran che. È difficile scattare quando hai in una mano un bicchiere di vino, con l'altra stai cercando di ripulire il piatto che altrimenti ti perdi i dolci che i tuoi simpatici commensali ti stanno sfilando da sotto il naso e nel frattempo stai cercando di imbastire un discorso sensato sulla vita l'universo e tutto quanto… Per stavolta accontentatevi.

8 commenti:

  1. grazie a te, a voi, a loro, ad essi, ma la prossima volta io a Marco gli darei una razione di dolci ben stabilita: qui siamo a rischio "ops! è finita tutta la crema di gianduia al caffè!" e sono cose che possono far male ed incrinare un'amicizia...

    have a nice digestione, mio caro!

    Lui

    RispondiElimina
  2. il discorso sulla vita l'universo e tutto quanto purtroppo me lo sono perso quasi tutto. l'abbiocco postprandiale era troppo forte... ma la prossima volta il confronto tra l'edizione cinematografica e quella completa di blues brothers si può fare ;)

    matteo

    RispondiElimina
  3. @ Lui: ma ti rendi conto che sono avanzate delle lasagne? E che ieri sera m'è toccato finirle e mangiarci pure dietro una fetta di Sacher?
    Sono davvero momenti difficili!

    (in compenso le borse di dolci piemontesi portati da Simona e Domenico sembrano essere senza fondo, sperando che Marco non torni a trovarci troppo presto dovremo avere qualche possibilità di arrivare fino a Natale)

    @ Matteo: la prossima volta il cineforum con dibattito finale non ce lo toglie nessuno!
    (i Blues Brothers come la Corazzata Potiomkin? 'azz!)

    RispondiElimina
  4. @Lui: purtroppo il termine "razione" non entra nel mio vocabolario... se non preceduto da: abbondante, smodata, impressionante, vomitevole.
    Prometto che per la prossima volta mi farò carico di generose (questa me la ero dimenticata) razioni di dolci per tutti, che ho visto apprezzano e mi fanno sentire meno solo...

    Mi siete piaciuti!!!

    BURP!


    @iguanajo: scordati i dolci! Natale è il futuro prossimo e io sono il presente che tutto inghiotte.

    RIBURP!

    RispondiElimina
  5. Marco,
    quale ingurgitatore impressionante di luverie sei nella mia personale top-ten di persone gradite, ammirate e rispettate, sappilo.
    chiaramente se porterai anche dolci il punteggio si alzerà a dismisura, insieme all'ago della bilancia, intendo dire.

    Natale è fra un mese: si potrebbe "anche" replicare PRIMA di tale lontanissima data, qui nella Romagna, dove tagliatelle, gnocchi, piadine e mascarpone non mancano mai...

    BURP a te, con affetto

    Lui

    RispondiElimina
  6. mannaggia a voi!
    mannaggia!
    che invidia...
    ;-P
    Auro

    RispondiElimina
  7. :-)
    ma anche te non ti fai scappare occasione per divertirti per il mondo, no?
    Almeno a vedere le foto in giro per flickrverso sembra che questo fine settimana vi siate ben divertiti in quel di Pescara.
    (la Kozan family è davvero ospitale, eh?)

    RispondiElimina
  8. yes. li adoro.
    ormai il flickrmondo è diventato una specie di b&b globale e totale... ;-)

    RispondiElimina