26 gennaio 2006

Conoscete la vostra velocità?

© giorgio raffaelli
In fuga. In fuga dal dolore, dal lutto, dalla violenza, in fuga dall'America.
Innocenti ingenui e ignoranti, due under trenta americani si inventano la Missione: portare il dollaro americano direttamente in mano a chi non l'ha mai visto. Veloci veloci sempre più veloci, con la necessità di scordarsi del sè di ieri, di quello di domani, del luogo di provenienza. Un overdose di nuovi panorami da sovrapporre alle immagini stantie e sofferenti dei ricordi.

Noi lo sappiamo. La fuga è inutile se quel che vuoi scordare ti accompagna.
Ma forse il punto non è questo. Il punto è l'America. E gli Americani. E l'oggi.
Se prima osservavamo affascinati Jack & Neal vagabondare pieni di innocenza ed energia per le strade di un'America altrettanto innocente, ora per Will & Hand il giocattolo si è rotto. Rimane l'intenzione, ma mancano le energie, la capacità di ritrovare la strada. L'innocenza non ritorna, l'energia va cercata altrove.

Ma esistono da qualche parte? Intendo l'innocenza, l'energia: sono merci ancora disponibili sul mercato? Sono/siamo in grado di riconoscere i segni? Ritroveranno i nostri eroi un senso nell'orientamento della mappa globale?

Non so se sulla strada si possa trovare ancora una qualche risposta, se nonostante tutto il Marocco ricorda la California, la Lettonia il Nebraska e ovunque ci sono persone in vendita, persone invisibili e persone che non ti vedono. Del resto non importa quante volte abbiano tentato di convincerti, la tua storia non è un romanzo. E se correre attenua il dolore, alla fine la vita ti raggiunge lo stesso. Resta lo sguardo puro, la possibilità dell'innocenza.
Il prezzo è stato pagato.

Poche parole, frasi spezzate e pensieri sconnessi per tentare di raccontarvi Conoscerete la nostra velocità. Leggetelo anche voi: vi farà ridere, vi farà piangere, vi spezzerà il cuore e vi farà incazzare. Alla fine Dave Eggers vi lascerà sazi e ne avrete abbastanza.
Almeno per un po'.

2 commenti:

  1. no...
    ma la tua nel mettere nuovi post è "demenziale"...

    BRADIPO!

    RispondiElimina
  2. Dai che son mezzo malato... uffà!

    (oggi comunque qualcosa l'ho messo... ecco)

    ciao!

    RispondiElimina