16 dicembre 2005

Sarà vera gloria?


South Harris Landscape
Originally uploaded by Iguana Jo.
Dunque, ieri ho postato su flickr la foto che vedete. Stamattina arrivando al lavoro sono andato come sempre a dare un'occhiata alla situazione: nuovi commenti / favorite / viste. Chi è su flickr lo sa. È una droga...

Beh... sono rimasto basito. Dopo nemmeno un giorno sono già attorno alle 250 viste / 37 favorite / 26 commenti. È imbarazzante. Davvero, non sto qua a tirarmela. La foto è bella, piace anche a me, ci mancherebbe.
Ma non è il tipo di foto che mi piace andare a commentare in giro. Non è il tipo di foto che mi entusiasma, che mi fa strappare degli ohhhh di meraviglia. In definitiva è una foto normale di un gran bel posto. Mi viene da dire, no, guardate, vi state sbagliando. Con tutte le foto fantastiche che ci sono in giro, perché state a perder tempo con questa? Dai, mi state prendendo in giro?

O forse è solo un effetto volano (che però qualcuno mi dovrebbe spiegare come funziona davvero): quando la foto raggiunge un certo grado di visibilità, perché magari capita sull'explore, attira automaticamente spettatori come mosconi.
Oh, è bello, mica mi sto a lamentare perché ricevo tante visite. Ricevere tanti commenti, vedere tante persone scegliere la tua foto è una gran soddisfazione. Ma a me in fondo rimane un sentore leggermente amarognolo, e non so neppure perché...

8 commenti:

  1. ...ti rimane l'amarognolo perchè una iguana mangia mosche, capirai che gusto può avere in bocca.

    Faccio parte degli "oh che meraviglia!" e che ha cliccato "favorite" la tua foto.
    E' una bellissima foto di un paesaggio che non è banale e che ha innesti di blu nel verde. Non è una palla, non è "liscia", non è un paesaggio "sterile". C'è la natura che fa sfoggio di sè, ed è una natura che dell'uomo non ha voglia e se ne frega.
    C'è che viene voglia di fermarsi a guardarla, a pensare, c'è che viene voglia di essere lì, ma in rispettoso silenzio.
    Se ti par poco, per un pò di pixel...

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono una fra la folla che ammira questa foto. Mi pare che i flickrati sono persone che in fondo amano questa bella impossibile mondo con una furia e entusiasma. Vedo qui un piccolo pezzo del bello che ci circonda. Mi fa sentire piu' vicino a questa bellezza e la genta che l'apprezza.

    e come lui dice...che gusto puo' avere una mangia mosca?

    RispondiElimina
  3. Domenica!!! Che sorpresa! Sono contento di vederti da queste parti!

    RIngrazio sia te che Lui per la vostra opinione, per l'apprezzamento che mostrate. Come dicevo sopra non dubito della qualità della foto, forse l'amarognolo che dicevo (vabbé , che forse ho pure esagerato) si riferisce al fatto che anche se questa foto riceve un mucchio di visite (per i miei standard) in tempo brevissimo, e ripeto, 'sta cosa mi da un sacco di soddisfazione, mi piacerebbe che fossero altrettanto apprezzate (o anche di più) altre delle mie foto che invece vengono considerate solo da pochi fortunati (:-))).

    Non non sto dicendo che quelle foto siano migliori, che tutto è relativo, solo che mi piacciono di più, sono più personali e, almeno nelle mie intenzioni, tentano di offrire uno sguardo sul mondo più originale.
    (non so se mi riesco a spiegare, che non me la voglio menare troppo.. non so, proviamo con un esempio: Lui, hai presente la tua foto di Otto sul pontile? Ecco per me una foto così è molto, ma M O L T O più interessante di questo panorama. Riuscite a capire cosa intendo dire?

    RispondiElimina
  4. sì,riusciamo a capire cosa intendi dire:
    che sei scemo come un banchetto.

    Ma ti amiamo proprio per quello...

    (Otto sul pontile è clamorosa, ovvio, ma perchè Otto ormai è diventato un Divo di Flickr...)

    RispondiElimina
  5. IJ, ciao di nuovo...ce l'hai un cool blog qua, lo sai?? Che una foto viene apprezzata piu' di un'altra non dice niente della visione del fotografo, ma dice un sacco della gente. Ti auguro tanto piacere personale scattando le foto che fanno risuonare in profondita' sia con la folla sia con una sola persona. Ecco una con un solo "favorite" che non dimentichero' mai.

    http://www.flickr.com/photos/iguanajo/8504383/in/datetaken/

    RispondiElimina
  6. Non c'entra niente con il post, era solo per dirti che lo vedo solo adesso che hai un blog... e che mi hai pure linkato il mio! Mannaggia, mo' mi tocca linkarti pure a me ;-)
    Vabbe', facciamo 'sto sacrificio, va', che devo pure cambiare il template.

    RispondiElimina
  7. "Che una foto viene apprezzata piu' di un'altra non dice niente della visione del fotografo, ma dice un sacco della gente"
    Mi sa che hai proprio ragione Domenica.

    Ciao Selene, lo vedi solo adesso perché prima non c'era. Ovvio, no? ;-)

    RispondiElimina
  8. senti io non so se sarà vera gloria, ma scrivere qualcos'altro no, eh?
    mi sto annoiando, ad aspettare!

    RispondiElimina