11 dicembre 2005

1000!


Neve notturna
Originally uploaded by Iguana Jo.
Oggi si parla di flick: giusto ieri questa foto del mio stream ha superato le 1000 visite.
Beh... son soddisfazioni a cui non sono abituato.
La foto non è niente male, non c'è che dire, ma il suo successo (almeno rispetto alla media del mio stream) non cessa di stupirmi. Mi piacerebbe davvero sapere cosa ci vede la gente che l'ha selezionata come favorita, le persone che passano a trovarla.
Mi pongo tutti 'sti dubbi perché questa foto non è tra le mie preferite, capisco che possa piacere: c'è la neve, un'atmosfera fiabesca, lo scatto notturno, la composizione cartolinesca... Ma secondo me questa foto rimane un po' freddina (!), non mi suscita chissà quali emozioni, insomma ce ne sono delle altre che mi colpiscono molto di più, a cui sono molto più legato.

Questa foto è stata scattata all'inizio di marzo dopo l'abbondante nevicata che ha imbiancato tutto il modenese. Al tempo non avevo il cavalletto per cui per lo scatto avevo appoggiato la macchina contro un lampione tenendola ben ferma per tutto il tempo necessario ad ottenere una buona esposizione. Le luci che si vedono sono i due lampioni che illuminano il pezzo di strada sterrata dietro casa nostra.
Visto il tipo di illuminazione, la foto originale era completamente virata sui toni del giallo, per ottenere il risultato finale l'ho prima convertita in bianco e nero cercando di bilanciare al meglio i toni del grigio e quindi l'ho passata in due tonalità per dargli quel tono azzurrino nel tentativo di creare un'atmosfera fantastica.

Beh... questo è tutto, alla prossima! :-)

4 commenti:

  1. Incredibile: questa foto mi ha fatto conosce l'Iguana. L'ho vista, mi sono fermata, e mi è venuto voglia di essere lì. Questa foto è splendida. Trasmette pace, silenzio, trasmette la meraviglia di un posto dove tutto può succedere, anche di vederci gli gnomi. E' una foto che non la devi spiegare, e giallo, azzurro, e cavalletto, sono tutte c....te, questa è una foto che la guardi e dici "c'era una volta..." e puoi invertarci mille storie.
    Per una volta, 1000 persone hanno avuto gusto e testa. Non succede spesso in Flickr...

    RispondiElimina
  2. :-)
    Grazie Lui!

    Probabilmente la mia freddezza rispetto a questa foto si spiega col fatto che conosco anche troppo bene la prosaica realtà dello scorcio fotografato.

    RispondiElimina
  3. scusa...
    come mai nelle "cattive compagnie che frequenti" "l'ex corriere della fantascienza" e "Anna's journal" rimandano a "la Repubblica"?
    Ci sei, o ci fai?
    Con immutato affetto:
    una cattiva compagna.

    RispondiElimina
  4. Grazie Lui!
    Oggi avevo fatto tutte le prove del caso, ma si vede che son suonato.

    Ora dovrebbe funzionare tutto a modo.

    RispondiElimina