03 gennaio 2011

Come ho trascorso gli ultimi giorni del 2010…


Originally uploaded by Iguana Jo.
…e perché il blog ha cessato le trasmissioni: niente messaggi alla nazione, niente liste di fine anno, nemmeno uno straccio di auguri agli amici e ai visitatori di queste pagine.

I buoni propositi c'erano tutti, ma non era previsto che la vita vera si mettesse di traverso.
Il 28 dicembre, che sarebbe stato il giorno del compleanno di mio fratello, ho portato i pargoli a sciare. Per essere la prima volta che mettevano gli sci ai piedi non sono nemmeno andati male, se non che, all'ultima discesa, Francesco è caduto e si è fatto male ad una mano. Niente di grave all'apparenza, almeno fino a quando abbiamo scoperto che si è procurato una frattura scomposta del primo metacarpo.
Tra pronto soccorso e successiva operazione alla mano abbiamo trascorso un paio di giorni di quelli rilassanti nelle mani del servizio sanitario nazionale. (Che, almeno per quella che è stata la nostra esperienza, si è rivelato estremamente efficiente, disponibile e gentile. Magari un po' macchinoso e laconico, ma comunque soddisfacente).
Nel frattempo, sempre il 28 dicembre, è arrivata una telefonata da Bolzano. Mia nonna Laura si è spenta serenamente nel suo letto all'invidiabile età di cento anni. La cosa era nell'aria da qualche giorno, ma per quanto fosse attesa, la notizia non è stata certo piacevole.
Il funerale è stato fissato per il 31 dicembre, e questo ha sistemato anche l'ultimo giorno libero del 2010, almeno per quanto riguarda gli impegni familiari. Se non altro il viaggio a Bolzano è stata una bella occasione per rivedere tutti i parenti, per salutarsi e scambiarci gli auguri.

Visto quanto è successo potete ben immaginare come il blog sia diventato l'ultima delle mie preoccupazioni. Ma ora le cose si sono sistemate. Nei primi giorni di questo 2011 abbiamo finalmente messo mano a qualche lavoretto che aveva accumulato ritardi spaventosi (se c'è qualche sposo in ascolto: sì, gli album sono quasi pronti. Ancora qualche giorni e vi chiamiamo. Promesso!), e oggi, tre gennaio, non è poi troppo tardi per fare gli auguri di un felice 2011 a tutti i frequentatori di queste pagine e per tirare le somme dell'anno appena finto e vedere cosa ci aspetta per questo appena iniziato.

Se della vita vera non mi posso proprio lamentare, che ok, non sono tutte rose e fiori, e gli ultimi giorni lo stanno a dimostrare, ma in generale posso dire di essere moderatamente felice, il mio 2010 on-line è stato un pochino più turbolento.
Se da una parte ho visto un'impennata delle visite al blog, dall'altro ho praticamente smesso di postare foto su flickr. Se negli ultimi dodici mesi ho conosciuto delle gran belle persone, è anche vero che con qualcuna ho perso i contatti, mentre con altre sembrano essersi definitivamente rotti tutti i canali di comunicazione. Se per queste ultime ho la coscienza pulita e non ho (quasi) nulla da rimproverarmi, per le prime mi dispiace davvero di non essere riuscito a farmi sentire più spesso, ad alzare il telefono per un "come va" o a scrivere quelle due righe che sono poco, ma che servono comunque a mantenere viva la comunicazione. Posso dire che vi penso spesso, e che, chissà, magari quest'anno ci si sentirà di più. Speriamo!
(che poi mi fa sorridere leggere queste righe, io che ero famoso - famigerato? - per l'asocialità e il silenzio. Ma come mi sono ridotto?)

Negli ultimi anni ho sempre postato una lista delle migliori letture e - a volte - delle migliori visioni dell'anno. Questa volta, tra i ritardi di cui sopra, e il fatto che negli ultimi mesi ho purtroppo ridotto drasticamente il tempo dedicato alla lettura, non mi pare che elencare qualche titolo aiuti a ricostruire un anno di letture.
Ma se dovessi comunque stilare una sorta di top-five dei titoli da ricordare tra tutti quelli letti nel 2010 mi toccherebbe segnalare Contro il giorno di Thomas Pynchon, Effendi di Jon Courtenay Grimwood, Halting State di Charles Stross (che dopo l'immersione in Wow di questi ultimi tempi diventa ancora più memorabile), Cyberabad Days di Ian McDonald e Chronic City di Jonathan Lethem.
In effetti, pensando ai link qui sopra, tra i buoni propositi per questo 2011 c'è la voglia di scrivere delle recensioni più serie e approfondite. Non garantisco di farcela, ma quelle quattro righe che sono solito buttar giù mese dopo mese per annotare le varie letture fatte non mi bastano più. Vedremo se sarò in grado di farlo.

Per i prossimi mesi mi auguro di leggere di più, di vedere finalmente qualche film che è lì che aspetta da un sacco di tempo. Di continuare a giocare, che ho (ri)scopetto essere un'attività rilassante (il gioco on-line) e stimolante (il gioco di ruolo) ma comunque estremamente esigente per quanto riguarda il tempo da dedicargli.
Mi piacerebbe ovviamente riuscire a gestire al meglio il pochissimo tempo libero, che altrimenti i buoni propositi di cui sopra rimarranno solo belle speranze.
Soprattutto mi auguro di mantenere e migliorare i contatti con le persone che sono un ingrediente fondamentale della mia vita on-line. Persone che sono indispensabili per coltivare al meglio le proprie passioni, grazie agli stimoli e alle discussioni che mantengono vivi questo e gli altri blog che sono solito visitare.

Per partire al meglio con questo 2011 vi invito quindi tutti quanti qui a Modena, per una sessione di quelle che paiono essere le attività preferiti dai blogger nostrani: mangiare, bere, chiacchierare. Non necessariamente in quest'ordine.

La data la lascio decidere a voi, però il 22 gennaio potrebbe essere perfetto. Voi intanto divulgate la notizia, che nei prossimi giorni ci si metterà d'accordo sui particolari.

Auguri ancora a tutti, soprattutto a chi è riuscito ad arrivare in fondo a questo post chilometrico.

State bene, siate felici, e godetevi al meglio questo 2011.

(P.S. nel frattempo mi son fatto la barba. Lo specifico giusto per evitare quei simpatici commenti che mi son sorbito negli ultimi mesi dai miei amici qua intorno.)

21 commenti:

  1. I miei auguri per un buon 2011.
    Mi chiedevo dove fossi finito, era un pò che non ti si leggeva, ma ovviamente la "vita reale" (anche se poi non è detto che quella online sia "finta", anzi) ha sempre la precedenza.

    RispondiElimina
  2. uh... Un abbraccione, a te, ad Annalisa e ai pargoli, soprattutto a quello fratturato. Mi spiace per la famosa Nonna Laura, mi aveva fatto sognare :(
    Coraggio, speriamo che il 2011 sia l'inizio di un favoloso decennio.
    E poi... il 22, dici? Mah, potrei anche essere disponibile... ;-)
    Intanto... Auguri!!!

    RispondiElimina
  3. 2011 Auguri Giorgio! :-) A te e a coloro che ami.
    Enrica

    RispondiElimina
  4. Le mie condoglanze per tua nonna.
    Le parole in questi casi non servono a nulla, quindi per una volta taccio.

    Sul 22 (per cambiare registro), per quel che riguarda me e mio fratello si potrebbe anche fare.
    Parliamone, che nel caso noi portiamo il vino.

    E auguri per un buon 2011, intanto.

    RispondiElimina
  5. E condoglianze anche da noi per la nonna...
    Il 22? Noi c'è la possibilità che saremo impegnati in ben altri fronti,
    anzi corriamo il rischio di dovervi invitare noi per festeggiare :-)

    RispondiElimina
  6. @ ‪sekhemty‬: beh, io sono già pigro di mio, se poi ci aggiungi i casini vari di cui sopra… Comunque ora spero di mantenere un ritmo di post più regolare. (seeee… :-))

    @ Selene: quel tuo "potrei anche essere disponibile" vuol dire che ti stai facendo pregare? :-)
    Se vuoi partecipare sei la benvenuta, così per una volta si lit… ops, si discute dal vivo invece che via mail!

    @ Enrica: ciao! e tanti auguri anche a te! Hai ricominciato a scrivere?

    @ Davide: il vino è sempre benvenuto!
    Per il 22 aspettiamo che si faccia vivo qualcun altro che poi definiamo il tutto (se siamo sotto le 10 persone ci si può trovare a casa mia, se siamo di più tocca trovare un'altra soluzione).

    @ sarmax: in effetti!
    Però vedrai che in quei giorni non avrai poi tanta voglia di avere casino intorno, che la creatura ve la vorrete godere voi due (e poi avrete abbastanza da fare. Garantito! :-))

    RispondiElimina
  7. bentornato!
    e tutte quelle cose lì, riguardo a tutto che si dicono di solito
    ecco
    proprio quelle!

    RispondiElimina
  8. ah, no, per litigare preferisco per iscritto, non oserei mai dal vivo, magari appesantita da uno gnoccone fritto con velleità di ballerino, tipo parodia di Alien in Galaxy Quest :D

    Il "potrei" è dovuto al fatto che in quei giorni potrei essere in Italia, ma non ho ancora prenotato, volevo essere a Milano per l'anniversario del Cenacolo, il 15, e non vorrei restare troppo sul suolo patrio nonché matrio... Se però tu mi dicessi che quel giorno lì è fissato, le cose sarebbero più semplici (nel senso che potrei dirti a breve sì o no). Se non c'è nulla di sicuro, mi tocca prenotare il ritorno in funzione di altre esigenze.

    Chiedo scusa per la lunga spiegazione, è che devo lavorare e sto cercando scuse insulse per rimandare il più possibile ;-)

    RispondiElimina
  9. Eh, pure io sono accidioso :)
    La recensione di Metropolis ce l'ho in bozza da circa due mesi, e sicuramente prima di finire di scriverla mi toccherà riguardarmelo per rinfrescare la memoria.
    Fortunatamente sto pensando a qualche nuova "rubrica" da aggiungere al mio blogghino, visto che nelle recensioni sono sempre troppo prolisso e diventa impegnativo scriverne con regolarità (mi servirebbe il Bifidus Scriptoris Regularis penso)

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto condoglianze per tua nonna.
    Non aggiungo altro perchè ogni parola in più rischia di essere sbagliata.
    Per quello che riguarda il giorno 22 penso che potrei riuscire a farti sapere qualcosa di più preciso attorno al 15-16.Insomma farò il possibile.
    Ciao fratello.

    RispondiElimina
  11. @ gelostellato; lo stesso per me! Considerati risposto. :-)

    @ Selene: il 22 (o il 23, che è poi uguale) è fissato in maniera indicativa. :-)
    Diciamo che tra i fine settimana di gennaio è l'unico libero, che poi altrimenti tocca rimandare tutto a febbraio.

    @ sekhemty: figurati che io nemmeno riesco a scriverle le bozze. O il pezzo parte. O non parte. La difficoltà più grande sta nel mantenere uno standard che almeno si avvicini a quello dei blog che seguo che, mannaggia a loro, mi paiono tutti meglio del mio.

    @ Nick: Prima lo sai, meglio è. Che altrimenti va poi a finire che ci pacchi come l'ultima volta! :-)

    RispondiElimina
  12. Il 16 proprio non è possibile?
    Oppure non so se hai visto che stiamo meditando un pranzacolo per il 15.

    RispondiElimina
  13. (condoglianze per la nonna, tuo figlio invece mostra la stessa irruenza che ha in World of Warcraft, diventerà uno slalomista incredibile!

    Superfluo dire che ci sarò all'incontro. Forse riesco a trascinare fuori dal guscio anche Irene così innalziamo il geek level...

    RispondiElimina
  14. Un saluto da una vecchissima amica di flickr :) chissà se ricorderai...
    In ogni caso buon 2011, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Condoglianze per la nonna (e per tuo fratello, ho visto)
    Io quest'anno mi sono augurato 12 mesi senza preoccupazioni per quanto riguarda parenti e amici che da un po' di tempo in qua le telefonate inaspettate mi mandano in agitazione (come forse hai sentito)

    Comunque tuo figlio se l'è cavata con poco, la prima volta che sono andato a sciare io mi sono rotto il ginocchio!

    A meno di ultimimomenti il 22 va bene. Cercherò di approntare la compilation australiana!

    P.S. nel frattempo mi son fatto la barba.

    Peccato, sembravi Asimov! :)

    @ Elvezio
    e portala porella, siamo tutti curiosi di conoscere quella santa donna

    @ Nick
    vedi di venire che ti offro da bere

    E ditelo anche a Orlando, che gli porto una maglietta dei Negazione da firmare, anche se è successiva alla sua uscita dal gruppo e quindi lui mi insulterà :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Giorgio, mi spiace per tua nonna e spero che Francesco si rimetta presto in sesto. Auguro un 2011 più sereno a te e Annalisa.

    Ciao!
    Giovanni

    RispondiElimina
  17. Ciao Giorgio,
    tanti auguri (anche per i tuoi propositi) e un abbraccio a te, Annalisa, e ai giovani.
    Paolo

    RispondiElimina
  18. @ Selene: mi spiace, al massimo si potrebbe spostare al 23, ma preferirei di no (anche se al momento non sappiamo ancora nulla, potrebbe essere che domenica mattina ci sia un incontro di rugby per Jacopo). Ho letto del pranzacolo, però per me quel finesettimana è off-limits.

    @ Elvezio: Sì sì! Irene, vieni anche tu, dai! Vista la velocità con cui te ne sei andata quella volta a Torino forse ti abbiamo intimorita (anche se… in fondo sei abituata a Elvezio, non dovrebbe spaventarti nulla! :-)), ma nonostante tutto non siamo così pesi!

    @ Chiarina: ciao! Che sorpresa! Certo che mi ricordo di te, non è passato poi tutto 'sto tempo… Stai sempre a Bologna?

    @ Marco: Ecco, bravo, ditelo anche a Orlando o a chiunque altro pensate possa reggere la compagnia.
    Entro la settimana si decide dove andare, e vi aggiorno per la logistica.

    @ Giovanni: Auguri anche a te! Oh… se sei in zona, il 22 potresti ben fare un salto a Modena, no?

    @ Paolo: ciao! Tutto bene su in Brianza? Buon 2011 anche a te!
    (per il 22 vedi sopra, che è un pezzo che non ci si vede!)

    RispondiElimina
  19. Vabbuò, fammi sapere. Ho preso un biglietto open, ma preferirei non partire troppo tardi. Cia'!

    RispondiElimina
  20. Grazie, Giorgio, ma coglieremo un'altra occasione, prima o poi. Ciao!

    RispondiElimina
  21. @ Selene: direi che il 22 è confermato. Visto che non siamo in tanti penso che trovarci a casa mia sia la soluzione più comoda. Ma prima devo sentire cosa dice la padrona di casa :-)
    Tu piuttosto confermami al più presto cosa pensi di fare.

    @ X: peccato, speriamo si riesca a combinare qualcosa a breve.

    RispondiElimina