01 giugno 2010

Nova Swing


Copertina dal blog di Urania.
Qualche giorno fa si discuteva della fantascienza di Michael John Harrison.
Ora che Nova Swing sta per arrivare in edicola non posso esimermi dal segnalarlo a tutti i lettori del blog.
Non so se la mia reazione a questo romanzo sarà migliore di quella, negativa, che è seguita alla lettura di Luce dell'universo. Di sicuro la fantascienza di Harrison è decisamente diversa da quella che i lettori di Urania sono abituati a leggere.
Voi dategli una possibilità, che poi magari se ne riparla.

Trattandosi di Urania un'avvertimento è obbligatorio: se volete leggere questo romanzo procuratevelo in fretta, che tra un mese sparisce.

10 commenti:

  1. Grazie della dritta. Mi divertirò a confrontarlo coll'originale.
    Temo che se non ti è piaciuto Light non ti piacerà neanche Nova Swing, comunque abbiamo appurato che la colpa è tua ;)

    E' appena uscita la traduzione italiana di un romanzo che mi era piaciuto, The Shadow Year (La Forma dell'Ombra) di Jeffrey Ford. Magari leggi qualcosa in giro e vedi se ti può piacere.

    E, uscendo da tutta questa speculative fiction esterofila, recentemente Elvezio mi aveva raccomandato l'errore di Platini di Francesco Recami. Secondo me è libro che merita assai.

    RispondiElimina
  2. Su questo libro sono molto indeciso.Luce dell'universo è finito a suo tempo nella fila dei libri cominciati e mai terminati in quello che poco affettuosamente chiamo lo scaffale del purgatorio.Generalmente amo la Science fiction made in UK.Questa finora è stata l'unica eccezione.Certo però che rispetto a noi sia per i Film di genere che per la letteratura sono avanti anni luce rispetto a noi...
    Nick

    RispondiElimina
  3. @ Marco: In effetti non è che muoia dalla voglia di leggere un altro romanzo di Harrison, ma visto che siete in tanti a decantarmene i meriti, un tentativo lo posso anche fare. Male che vada mi confermerà l'opinione che voi di fantascienza non ci capite poi molto! :-) :-) :-)

    Ho letto la sinossi de La forma dell'ombra e ti dirò, non è che mi abbia particolarmente colpito. Sarà che di romanzi di formazione con preadolescenti e il Male ne ho già letti troppi, (anche di buoni, eh!), ma oh… devi essere più convincente!

    Anche a me Elvezio ha parlato un gran bene de L'errore di Platini. Me lo sono segnato, anche se non so quando mi capiterà di leggerlo.


    @ Nick: In effetti Harrison è parecchio diverso dalla sf made in UK che va per la maggiore da queste parti (penso a Banks, a Stross, a McDonald e compagnia bella…).
    Io comunque lo prenderò, se non altro per la diversità rispetto allo standard, che in quanto tale non è mai un difetto.

    RispondiElimina
  4. Ehi, Harrison è della vecchia scuola New Worlds, ti credo che è diverso dai neoclassici :-)

    V.

    RispondiElimina
  5. ma oh… devi essere più convincente!

    ...mmmh... è tutto il contrario di Harrison? ;)

    No ti capisco, e non vorrei convincerti a comprarlo col rischio che magari non ti piaccia - magari siamo indicatori negativi l'uno per l'altro. Posso fare di meglio però - combinazione un attimo fa ho visto che Jeff ha messo in palio sul suo blog due copie de La Forma dell'Ombra che ha avuto dall'editore, dovrei essere riuscito ad accattarne una - in caso di vittoria gli posso dare la tua mail o il tuo indirizzo.

    RispondiElimina
  6. @ Vincenzo: Certo! Però non è la diversità che mi turba. Dal crogiolo di New World sono usciti un sacco di scrittori che apprezzo. Se Harrison non è tra questi sarà anche per i miei limiti strutturali, però non credo dipenda dalle sue origini.

    @ Marco: Accidenti! Poi però mi tocca leggerlo! :-)
    Comunque vada ti ringrazio!

    RispondiElimina
  7. E' ufficiale. Allora gli dò la tua mail (quella sul tuo profilo) o mi scrivi qui il tuo indirizzo e gli mando direttamente quello?
    Non solo devi leggerlo, devi recensirlo! E contribuire a muovere copie :-)

    RispondiElimina
  8. Scrivimi in privato a: iguanajo (at) gmail.com che ti passo tutti i dati.

    (Oh! pure la recensione! Vabbè, vediamo un po' quel che si riesce a fare…)

    RispondiElimina
  9. A proposito, ti farà piacere sapere che MJHarrison sta ultimando il suo nuovo libro! Si chiamerà Pearlant. Non vedo l'ora!

    Ps fammi sapere quanto ti arriva La Forma dell'Ombra.

    RispondiElimina
  10. 'azz! Un nuovo libro di Harrison! Accidenti che notizia! :-P

    Quando mi arriverà La forma dell'ombra sarai il primo a saperlo, non temere!
    (e grazie ancora!)

    RispondiElimina