08 ottobre 2008

Libri In Ordine 6.1


Quando si ha una libreria che straripa di volumi la catalogazione degli stessi diventa quasi una necessità. In rete si trovano parecchi programmi più o meno gratuiti in grado di aiutare il lettore. Con Anobii c'è anche la possibilità di costruirsi il proprio catalogo direttamente sul web.

Di applicazioni catalogatorie ce n'erano già parecchie quando ho iniziato a tener dietro ai volumi di casa. ma per un motivo o per l'altro nessun database librario mi ha mai conquistato: o erano semplicemente troppo cari, o troppo poco versatili, o avevano un interfaccia che non mi piaceva. Alla fine ho smesso di cercare una soluzione preconfezionata, mi sono arrangiato e ho costruito il mio bel catalogo personalizzato con FileMaker.

LibriInOrdine è un database creato per tenere in ordine i volumi della mia libreria. Oltre alle solite informazioni sul libro (autore/titolo/editore/etc etc) il database permette di sapere dov'è collocato un certo volume, quando è stato letto, come è stato giudicato. Con LibriInOrdine è possibile visualizzare istantaneamente l'intera libreria ordinata per autore/titolo/editore/data lettura/giudizio/collocazione volume. Si possono cercare autori specifici, visualizzare solo i titoli di un determinato autore, stampare le copertine dei volumi e avere qualche dato statistico delle letture effettuate.

Dalla nascita di LibriInOrdine sono ormai passati parecchi anni e il database si è arricchito via via di nuove funzionalità, ma era parecchio tempo che non ci mettevo le mani per un restyling più sostanzioso (l'ultima versione pubblicamente disponibile, la 5.4, risale ormai al lontano 2004).
Ora ho finalmente trovato il tempo per dargli una nuova veste grafica, razionalizzare un po' di campi e inserire qualche nuova caratteristica. Se siete curiosi scaricate LibriInOrdine 6.1 (il file linkato è zippato e pesa circa 4.2 Mb), dategli un'occhiata e poi ditemi magari cosa ne pensate. LibriInOrdine è un file aperto: potete apportarvi tutte le modifiche che ritenete più opportune. Ringrazio fin d'ora chiunque vorrà rendermi partecipe di eventuali nuove versioni del file.
Naturalmente ogni suggerimento critico è benvenuto.

8 commenti:

  1. Peccato che non abbia la più vaga idea di come aprire questo file, perché mi incuriosiva. :-)

    Quindici anni fa, con paradox misi su un database fumettistico (me lo dico da sola!!!) eccezionale, che gestiva in scioltezza i non pochi problemi dati dalla catalogazione dettagliatissima di pubblicazioni così eterogenee come sono i fumetti, rispetto ai libri. Tra il 1998-'99 importai tutto in access. Nel 2003, come una scema, non aggiornai i back-up prima di un formattone e persi tutto. Non farò mai più un lavoro del genere, anche se nessuno dei programmi trovati online è anche solo vagamente soddisfacente, per i miei livelli di puntigliosità maniacale!

    RispondiElimina
  2. Ciao fladrif!

    Per aprire il file LibriInOrdine 6.1 è necessario avere FileMaker che è disponibile sia per Mac che per (orrore!) Windows.

    Nella mia furia catalogatoria avevo fatto anch'io un bel database per fumetti, ma poi l'ho abbandonato un po' per le eccessive complicazioni che comportava un po' perché nel frattempo ho praticamente smesso di leggerli. Bei tempi però! :-)

    RispondiElimina
  3. +
    Ciao Iguana, sono molto felice di avre trovato questa pagina , cerco da tempo un file di filemaker per la biblioteca. purtroppo però non sembra si possa accedere al file senza tuo aiuto:

    The file you are trying to access is no longer available publicly.

    Please contact the user who has shared this file with you.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Scusa se rispondo solo ora, mi ero perso il tuo commento.

      Vedo di recuperarare una copia del file e girartelo via mail nei prossimi giorni.

      Porta pazienza che arrivo… :-)

      Elimina
    2. Ho provato a inviarti il file, ma l'indirizzo che mi hai dato (fratlfabio@gmail.com) non sembra essere valido.

      Elimina
    3. hai ragione, non vendendo nulla nella posta ho riguardato solo ora il blog. Ho trovato il tuo indirizzo mail e ho scritto li, così non facciamo un uso improprio di questo spazio. porta pazienza e grazie

      Elimina