15 febbraio 2006

Creazionismo elementare

Originally uploaded by Iguana Jo.
Va bene. È scontato. I figli 'so piezz'e core.
Però questa ve la devo raccontare.
Francesco frequenta la seconda elementare. Lunedì scorso abbiamo avuto il colloquio di fine quadrimestre con le maestre.
Tra le varie cose le maestre ci hanno raccontato di come Francesco sia stato colto a discutere in maniera convinta, ma civile (precisazione indispensabile visto il soggetto, che, ahinoi, di solito le discussioni finisco con le mosse dei power rangers o di qualche wrestler dal nome impronunciabile), con un paio di suoi compagni di classe a proposito della nascita dell'universo, della vita sulla terra, di dinosauri ed esseri umani.
La discussione è nata dalle avventate dichiarazioni dei summenzionati compagni di classe che, manco a dirlo, sostenevano la creazione dell'universo mondo nei canonici sette giorni a opera del vecchio barbuto.

I poverini frequentano il catechismo, che ci volete fare, mentre Francesco frequenta una famiglia senza dio con una spiccata propensione fanta/scientifica.
E quindi vai di evoluzione (la vita è nata nell'acqua!) vai di teorie cosmologiche (le terra è nata dalla fusione di un mucchio di asteroidi), vai di paleontologia spicciola (c'è voluto un sacco di tempo perché gli animali si trasformassero in uomini, e i dinosauri ci hanno lasciato un sacco di ossa...).
Insomma, c'è di che essere orgogliosi, non trovate?

Lettura consigliata del giorno: qualunque cosa vi capiti per le mani di Stephen Jay Gould (non lo conoscete? Peccato, era un paleontologo, ma soprattutto il miglior scrittore scientifico mi sia mai capitato di leggere).

9 commenti:

  1. ...comunque i giorni della creazione sarebbero sei, non sette...il settimo giorno ci si riposa, è per quello che la domenica non si lavora...SOMARO!

    Lui

    RispondiElimina
  2. Somaro a chi!?

    Ti cito dalla bibbia (mica palle!):
    (Genesi 2, 1-3)
    [1]Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. [2]Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. [3]Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto.


    Convinta?
    Miscredente!

    RispondiElimina
  3. Manco per niente, sono convinta.
    La Bibbia va interpetata.

    E se dice "Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto", io ribadisco che il 7° giorno aveva finito tutto.

    Magari la mattina avrà messo in ordine qualcosa, picciarelli, avrà messo gli occhi ai camaleonti, fatto la coda ai cani, robette di fino...
    Ma resta il fatto che il 7° giorno aveva "cessato ogni lavoro".

    SOMARO!

    RispondiElimina
  4. Seeee...

    Perché scusa, secondo te benedire e consacrare sono passatempi per il tizio in questione?

    Ma ripensando a tutta la discussione, guarda che se anche Il settimo giorno avesse finito (e forse è per questo che non gli è mica venuto tanto bene, cazzo io in sette giorni manco un catalogo finisco...), quarda che l'errore è dei bimbi catechizzati, mica mio. E quindi quel SOMARO sei pregata di rivolgerlo a chi se lo merita (ma poi anche te, dar del SOMARO a dei bimbi di 7 anni...)

    :-PPPP

    RispondiElimina
  5. Ciao Iguana Jo, da it.cultura.fantasciuenzza con fetore! :)

    RispondiElimina
  6. Benvenuto da 'ste parti, NIccolò (certo che in icf non ricordo tutto 'sto livore et acidità et cinismo. Ogni riferimento all'idiota ignorante è ovviamente involontario :-)

    RispondiElimina
  7. E così ci incontriamo in un altro spazio virtuale... per fortuna ogni tanto ci si vede anche di persona! Di solito a tavola, mmm... O_o Indovina un po'?
    Saricciola

    RispondiElimina
  8. Icf è un posto molto rilassante e piacevole, o almeno da quando ci sono io, e non tira fuori il lato maligno! :)

    RispondiElimina
  9. Jo, io sono credente e i miei figli (9 e 12 anni) frequentano il catechismo, ma siamo tutti evoluzionisti convinti, e da sempre, e finora non abbiamo ricevuto nessuna scomunica ... :)
    La teoria dell'evoluzione la spiegano a scuola abbastanza presto, almeno dalle nostra parti (provinvia di torino, tanto per intenderci), quindi mi pare strano che ci siano dei bambini alle elementari che non la conoscano (non è che hai mandato tuo figlio a scuola dai salesiani ^__^).

    ciao
    Vittorio

    RispondiElimina