02 febbraio 2006

Cut-Out


Dave McKean: Narcolepsy
Originally uploaded by Iguana Jo.
Post foto-didattico, nato dalle richieste di questo gruppo di flickr...

Premessa: in photoshop non esiste un metodo migliore, è talmente vasto che per raggiungere lo stesso risultato si possono seguire strade completamente diverse.
PC & Mac: a parte compatire coloro che non conosco la mela (ma questo è un altro discorso :-), per quel che so non esistono differenze tra le due versioni di ps. Quello che gli utenti PC possono trovare diverso sono il tasto [mela] e il tasto opzione [alt]. Per il primo credo si debba usare il tasto [command], per il secondo il tasto dx del mouse. Ma dato che non uso un PC ogni ulteriore precisazione è gradita.

Detto questo posso provare a spiegare qual è il mio metodo per fare il cut-out. (Vedi p.es. l'immagine qui a fianco)

- creare nella palette dei livelli un livello di variazione Miscelatore Canale per ottenere un bianco e nero di proprio gradimento. (una volta aperta la finestra del Misceltore Canale barrare in basso la casella monocromatico e divertirsi con le barre dei tre canali).
- una volta decisi i parametri del Miscelatore Canale selezionare nella palette dei livelli la maschera che compare a fianco all'icona del livello stesso
- selezionare nella maniera a voi più consona (lazo, pennello, strumenti di selezione vari...) l'area che volete colorata nella vostra immagine, cancellate dalla maschera selezionata precedentemente l'area selezionata e... Ta-Dan! avete praticamente finito.

Com'è venuto?

Nessun commento:

Posta un commento