21 dicembre 2007

Due anniversari


Picture by Iguana Jo.
Fine anno, tempo di bilanci e festeggiamenti.
Partiamo subito con due anniversari: uno piccolino, l'altro decisamente più tondo (anche se riusciva quasi a sfuggirmi…).

Due anni di Iguana blog
L'8 dicembre questo blog ha compiuto due anni. In questi 24 mesi ha ricevuto oltre 15.000 visite e servito quasi 20.000 pagine. Non male per un piccolo blog di periferia…
Beh… in queste occasioni si deve festeggiare, quindi munitevi del beveraggio che più vi si confà e brindate alla vostra. Da parte mia voglio ricordare e ringraziare le persone che hanno rappresentato la vera spinta per la nascita del blog dell'Iguana.
Grazie va alla Lui quindi, che se non la avessi incontrata in giro per la rete queste pagine sarebbero ancora nel limbo dei siti fantasma (quelli in cui ti registri e che poi non si usano mai), e grazie agli amici fantascientifici che mi hanno preceduto sulla via della perdizione. La presenza di Anna, Vanamonde, Selene e X in rete è sempre stata una grande fonte di ispirazione, non solo fantascientifica. Anche perché, e qui arriviamo al secondo motivo per rendere il 2007 memorabile, tutto è cominciato dalla fantascienza…

Dieci anni nella lista di fantascienza
In effetti i miei dieci anni in lista risalgono a marzo. Ma visto che il 2007 non è ancora finito faccio ancora in tempo a festeggiare questo anniversario tondo tondo…

Alla fine del secolo scorso, nel lontano marzo 1997, ho scaricato da un CD allegato a una rivista i primi numero di Delos consultabili off-line: non ero ancora consapevole di avere davanti agli occhi una scoperta che avrebbe sconvolto la mia esistenza.
Da Delos alle pagine di fantascienza.com il passo è stato molto breve.
Ancora più breve, un clic e via, l'iscrizione alla mailing list legata a quelle pagine.

L'approccio alla lista (che da quello che man mano venivo a imparare esisteva già da tempo) è stato entusiasmante. A parte qualche bacchettata sulle dita virtuale, quasi tutte meritate da niubbo qual ero, gli abitanti della lista mi hanno riconsegnato nelle mani un mondo che credevo di aver perso per sempre (troppo enfatico? beh… è un post celebrativo, no?).
Negli anni 'precedenti mi ero infatti progressivamente allontanato dal genere, un po' per provare cose diverse, ma soprattutto a causa della assoluta mancanza di riferimenti nel panorama che mi circondava all'epoca. Insomma non sapevo più che pesci (fantascientifici) pigliare…
Nel 1997 la lista è arrivata nel momento perfetto. Mi ero collegato in rete per la prima volta l'anno precedente, ma solo da quel momento la rete ha iniziato a rappresentare qualcosa di più di una curiosa novità tecnologica. Per la prima volta navigare in rete aveva un riscontro, la lista ha rappresentato per me una sorta di primo contatto con l'umanità dietro i monitor, dall'altra parte del doppino telefonico che allora ci collegava tutti.

Ricordo ancora con nostalgia quei primi mesi in lista, i nick e i nomi dei bei tempi andati: Elethiomel, Gokuraku, Anna M, il Vic, Silvio S, Severian, Maurizio M, Andrea S, Ataru, Nemo, Ernesto, Renato B, Maurizio C, Fabio T, Stefano G e tutti gli altri che ora non mi tornano in mente. Quanto entusiasmo in quei mesi ragazzi!
Negli anni successivi sarebbero poi arrivate le liti furibonde e le divisioni, ma anche le nuove scoperte; chi si affacciava per un attimo e chi invece s'è fermato negli anni. Quelli con cui sono andato d'accordo, quelli invece insopportabili, gli amici conosciuti e quelli rimasti semplici nomi in rete. Più tardi ancora sono arrivati i pranzacoli, e tutti gli altri incontri periodici che ormai più ancora della lista mi tengono vicino al bel mondo della fantascienza nostrana.

In questi dieci anni le cose sono cambiate notevolmente. Non sono più un suo assiduo frequentatore, ma nonostante tutto il tempo trascorso la lista è ancora lì, un luogo vivo e vitale che si muove ai margini della percezione con i suoi messaggi che fanno capolino dalla mia posta elettronica. Anche se non partecipo non posso fare a meno di dare una scorsa quotidiana alle discussioni in corso, perché in fondo la mailing list di fantascienza è come il primo amore. Impossibile da dimenticare.
Grazie quindi a tutti i suoi abitanti, quelli andati e quelli tornati, che siano veterani da mille discussioni o ai primi passi in rete.
Il tempo speso a leggere le migliaia di messaggi di questi 10 anni non è stato tempo sprecato.

9 commenti:

  1. Complimenti per il doppio anniversario.

    RispondiElimina
  2. Dieci anni soltanto? Mi sembra che almeno tre vite siamo passate da allora.

    RispondiElimina
  3. Non mi piacciono molto i festeggiamenti, sanno di nostalgia. Ma è difficile andare avanti senza mai guardare il cammino che si è fatto e gli eventi che lo hanno condizionato. Quindi, buon anniversario, e che la pubertà intellettuale non ti porti crisi irreversibili, Jo-vane Iguana, mi mancheresti.

    RispondiElimina
  4. Anche se ho scoperto questo blog solo da pochi giorni, mi associo anche io negli auguri di buon anniversario, anche per la nostra amicizia di vecchia data (è possibile che ci siamo conosciuti più di 20 anni fa? Non ci posso credere!).

    RispondiElimina
  5. Quanti sniff! Ci rivediamo dunque in quei lidi lì.
    Ossequi!

    RispondiElimina
  6. @ Lui: Ma no! Niente nostalgia!
    Che qua siamo appena all'inizio!

    @ hill: Grazie!

    @ Anna: in effetti io oscillo tra l' "incredibile quanto tempo è passato" e il "sembra ieri che venivamo a casa tua con Francesco appena nato…"

    @ nurwfulk: lo spero anch'io! Tu nel frattempo tienimi controllato, e avvertimi nel caso di sintomi da rincoglionimento precoce.

    @ Claudio: 22 anni fa, e qualche mese.
    miiiiii… se siamo vecchi! :-)

    @ zio Gil: seeeee… ci credo quando lo vedo! :-)

    RispondiElimina
  7. Mi associo al coro di auguri. Felice di avere incrociato le nostre strade... Ci vediamo nella Nebbiosa, e nel frattempo ci leggiamo on-line.

    E aggiungo ai festeggiamenti un altro augurio, visti i tempi che corrono: buon 2008!
    X

    RispondiElimina