21 agosto 2007

Dieci cose che ho (ri)scoperto sulla Germania.


Mahlzeit! Picture by Iguana Jo.
- i tedeschi sorridono! Lo fanno molto più spesso degli italiani. Inoltre sono molto più gentili e disponibili di quanto uno si aspetti. (tranne quando guidano).

- In Germania si mangia bene (e si spende poco). Ok. Non sanno fare la pasta, e questo è evidentemente un handicap senza rimedio, ma per quanto riguarda carne, verdure, pane e dolci non temono confronti. In più si spende davvero poco, almeno per gli standard a cui sono abituato da queste parti. In quattro al ristorante in una zona turistica come la Foresta nera abbiamo sempre speso tra i 35 e i 50 euro in totale. Una birra media costa 2 (sì. proprio due!) euro.

- In Germania piove. E quando non piove è nuvolo. Ma di quei cieli nuvolosi grigi grigi grigi che ti fan venire la tristezza pensando a chi se li ritrova così per tutto l'anno.
Però quelle volte che spunta fuori il sole è davvero uno spettacolo!

- La Foresta Nera è molto poco foresta e molto poco nera. Da una foresta mi aspetto che sia selvatica, impenetrabile, misteriosa. Quella tedesca è frequentata da troppo tempo per essere ancora tale, più che una foresta sembra un bosco molto esteso. E riguardo al nero, beh… effettivamente tra gli alberi è piuttosto scuro, ma la gamma dei verdi disponibile è davvero esagerata: dai fogliami più diversi, ai prati, dall'acqua di torrenti e laghi al fieno e ai frutteti che la circondano - per non citare le automobili che sfrecciano lungo le strade che la attraversano (avete presente il gusto cromatico delle auto tedesche?) direi proprio che la definizione Foresta Nera non sia da prendere alla lettera.

- Il pane (e dintorni) dei fornai tedeschi è il più buono del mondo.

- Le strade tedesche sono il sogno di ogni automobilista, se solo prendessero il codice stradale un po' meno sul serio… Guidare lungo le strade montane della Germania è una meraviglia: asfalto perfetto, curve sinuose, larghezza incredibile, piazzole nei punti più impensabili per non parlare del panorama. Tutto sembra progettato al meglio per mettere a suo agio l'automobilista. Salvo poi trovare il tizio che entrando in paese inchioda per passare dai 100 ai 50 km/h in un decimo di secondo, il tizio che ti suona perché ai superato inavvertitamente la mezzeria o quello che protesta perché l'hai superato rientrando in corsia proprio davanti a lui.

- Andare in piscina o al museo costa meno della metà di quanto costi in Italia.

- La densità di negozi di souvenir nei paesi più caratteristici è (quasi) pari a quella riscontrabile in qualunque lungomare della riviera romagnola. Anche la quantità di turisti che vi si accalcano è paragonabile.

- il Deutsches Museum di Monaco è uno di luoghi più meravigliosi del mondo. (Oltre ad essere così enorme e denso di informazioni da poterci passare tranquillamente una settimana di ferie senza annoiarsi minimamente).

- La birra tedesca è sopravvalutata.


7 commenti:

  1. In Germania usano il clacson? Credevo lo fabbricassero solo per il mercato italiano e palestinese :-D

    RispondiElimina
  2. Lo credevo anch'io, ma ho dovuto ricredermi.

    C'è comunque da dire che lo usano molto discretamente (e secondo me anche il suono è più delicato. Preciso, autorevole, ma non fracassone!)

    :-)

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo tutto, tranne il punto della birra, e ci aggiungo una nostalgia pazzesca.

    RispondiElimina
  4. però noi italiani siamo più belli.
    va mò là!

    Lui

    RispondiElimina
  5. :-)

    @ flad: la pensavo così anch'io prima di provare le birre belghe o quel capolavoro assoluto che è la Guinness!
    Non fraintendermi, credo che le birre tedesche siano in genere buone o molto buone, sol che valgono una bibita, non sono una di quelle bevande che te le ricordi vita natural durante.

    @ Lui: saremo anche più belli, e di certo non farei cambio con gli amici teutonici, ma oh… c'è del buono anche lassù!

    RispondiElimina
  6. oh, se confrontiamo le tedesche con le belghe allora non c'è gara, sono d'accordo, ho vissuto tra belgio ed olanda e certe trappist appena spillate me le sogno ancora dopo quindici anni!! :-)

    RispondiElimina
  7. Probabilmente la birra è l'unica cosa che in Belgio fanno bene! :-)

    RispondiElimina