09 novembre 2013

Peter Fatialofa, Movember, Ragazze scintillanti

© giorgio raffaelli
Questa settimana Peter Fatialofa ci ha lasciati. Peter era una leggenda del rugby samoano, ma soprattutto Peter Fatialofa era l'uomo più grosso abbia mai conosciuto di persona. Un incredibile Hulk maori in carne ed ossa.
È successo alla fine degli anni '80. Alcun degli amici che frequentavo all'epoca giocavano a rugby, e capitava ogni tanto di uscire a cena con i loro compagni di squadra. Una sera con loro c'era 'sto gigante: un uomo i cui avambracci erano più grossi delle cosce della maggior parte di noi. Era Peter Fatialofa, che per quella stagione giocò nel Modena Rugby. Da quel che mi raccontano era un tipo incredbile, fuori e dentro al campo. E deve aver lasciato dei gran bei ricordi se quando i Pacific Islander, di cui Peter allenava le prime linee, passarono da 'ste parti per affrontare l'Italia - era il 2008 - ci si fece in quattro per invitarlo a cena qui, nella Club House del Modena Rugby.
So long, Peter, rest in peace.



Sempre a proposito di rugby. Come ormai da qualche anno, Novembre diventa Movember, e beh… la foto qui a fianco dovrebbe essere piuttosto esplicativa. Movember (che sta per Moustache+November) è nato dieci anni fa tra i rugbisti australiani e si è presto diffuso in tutto il mondo.
Qui a Modena i baffi servono a sensibilizzare e sostenere  ProADAMO, una fondazione per la ricerca sulle malattie oncologiche urogenitali maschili.
'mo che lo sapete voglio vedervi tutti baffuti!



Ultima notizia veloce veloce: il Saggiatore ha pubblicato qualche settimana fa l'ultimo romanzo di Lauren Beukes, The Shining Girls. Lo segnalo da queste parti perché nonostante non sia indicato da nessuna parte, la Beukes è una delle migliori autrici di fantascienza degli ultimi anni. The Shining Girls parla di viaggi nel tempo, serial killer e ragazze che non si arrendono. Lauren Beukesarriva dal Sudafrica e i suoi primi due romanzi, Moxyand e Zoo City, hanno avuto ottimi riscontri.
Io per ora ho letto solo il primo - tra qualche tempo se ne riparla - e m'è parso davvero ottimo.

6 commenti:

  1. In tema di segnalazioni, ho scoperto che il libro che posto nel mio tumblr domani (Random Acts of Senseless Violence di Jack Womack) è stato tradotto quest'anno da Meridiano Zero.
    Con tutto il rispetto per Moxyland o Zoo City, siamo su premesse simili ma imho una buona spanna al di sopra - RAOSV è nella mia top ten fantascientifica di sempre. (btw, buona parte dei libri di novembre e dcembre sono/saranno a tendenza fantascientifica; te lo dico perché c'è il rischio che tu non ne conosca neanche uno ;) Anche se non so se dovrei consigliare la traduzione, perché RAOSV si regge sulla lingua, che scivola da un linguaggio formale, da ragazzina delle scuole private, a un linguaggio basso gergale smozzicato e ricombinante ma estremamente efficace; il passo di traduzione che ho visto "vi lumo tutti" fa più che altro pensare ai comici dello Zelig quando vogliono sembrare ragazzi di borgata. Su The Shining Girls ho letto quasi solo pareri delusi - l'hanno visto come un passo indietro, un thriller senza infamia e senza lode con gimmick soprannaturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo della traduzione di Womack. Avevo letto un milione di anni fa Futuro Zero (Ambient in originale) - edito nella compianta collana Vertigo Einaudi - che dovrebbe essere un "seguito" di "Atti insensati di violenza casuale", che mi era piaciuto pur senza farmi impazzire. Tra l'altro , se non sbaglio, RAOSV era già stato tradotto un quindici anni fa da Feltrinelli, anche se personalmente non l'ho mai visto…

      Terrò d'occhio - come sempre - il tuo tumblr, ma se alle citazioni aggiungessi un un minimo di commento critico lo apprezzerei assai.

      Riguardo a The Shining Girls, temevo in effetti un esito come quello che prospetti tu. che la III di copertina non mi ha stuzzicato quanto quelle di Moxyland o di Zoo CIty. Però già il fatto che sia stata tradotta è una notizia, vista la scarsità di proposte. (btw ho scoperto oggi che pure Among Others di Jo Walton è stato tradotto, il che non è poi male!)

      Elimina
    2. Allora, facciamo una prova e vediamo se funziona:
      TI ORDINO di comprare RAOSV, preferibilmente in inglese, e già che ci sei anche Sarah Canary di Karen Joy Fowler, entrambi recentemente reissued nella collana Masterwork della Gollancz:
      con Riddley Walker di Russell Hoban, The Continuos Katherine Mortenhoe di D G Compton e Engine Summer di John Crowley, hanno pubblicato in pochi mesi cinque dei miei preferiti. Si vede che sono rimasti a corto di Asimov Heinlein Dick Herbert e sono costretti a raschiare il barile;)
      Soddisfatto o rimborsato.

      Terrò d'occhio - come sempre - il tuo tumblr, ma se alle citazioni aggiungessi un un minimo di commento critico lo apprezzerei assai.

      Nah, il tumblr va bene così, d'altronde è questa la formula, mi sembra; i tumblr sono fatti per postare brevi stralci. Magari se leggi anche i tag possono fuorv...ehm, fornire attendibili indicazioni sul contenuto.

      Forse in futuro (seeh...) potrei fare un blog con brevi commenti sulle mie letture (ho pensato anche al nome), magari se ne parla nel duemilaquatt...duemilaquin...prima o poi

      Temo che la Walton mi sia piaciuta sempre meno ad ogni passaggio dopo il primo Farthing. Among Others ha vinto tutto, non c'è da stupirsi che sia stato tradotto. Direi che rispetto a quando ti lamentavi di non trovare la fantascienza in libreria le cose sono migliorate no? Il problema è che quando è pubblicata da editori non conosciuti per impegno nel genere è difficile accorgersene. Per esempio un libro di cui ho letto molto su siti e blog inglesi e su cui ho volteggiato indeciso per un po' di tempo, non strettamente fantascienza ma adiacente, Red Plenty di Francis Spufford, è stato appena pubblicato da Bollati Boringhieri.

      Elimina
    3. Ti ascolterei se solo non avessi ormai accumulato una pila infinita di testi in attesa di lettura, che il reader invece di semplificarmi la vita me l'ha complicata, mannagia a lui, che oltre ai volumi tradizionali continuo ad accumulare libri digitali. Però i tuoi titoli me li segno (quelli che non avevo già segnato a suo tempo!) che sai quanto tengo ai tuoi consigli. (Ma di The Continuos Katherine Mortenhoe di D G Compton non avevo mai sentito parlare…)

      (BTW sto finendo ora Wild Life. Non sono sicuro me lo abbia consigliato tu, che credo sia una mia scelta autonoma, ma in ogni caso te lo consiglio! :-))

      Riguardo la fantascienza in libreria, sì, Gargoyle si sta dando un gran daffare, e gli auguro ogni bene. Speriamo che tengano botta!

      Della Walton ho apprezzato Tooth e Claw ancor pià di Farthing, e beh… le tematiche di Among Others non è che mi attirino più di tanto. Ma tutti ne parlano talmente bene che oh… forse ne val la pena, chissà…
      'mo mi informo su Red Plenty di Francis Spufford, e poi vediamo.

      Elimina
    4. Tutti i libri sf/fantasy che sto postando in questo blocco sono molto belli, ma secondo me RAOSV e Sarah Canary ti piacciono anche ;) fidati. Soprattutto Sarah Canary, probabilmente.

      (Ma di The Continuos Katherine Mortenhoe di D G Compton non avevo mai sentito parlare…)
      Ma come! Se è già apparso a maggio! ;)
      http://jelimarco.tumblr.com/tagged/D-G-Compton
      Compton fra l'altro è stato pubblicato in italiano ai tempi (forse anche questo, non so) ho due o tre suoi nelle edizioni Galassia. E' la storia di una donna che ha una malattia incurabile (caso più unico che raro, quasi tutte le malattie sono state debellate) e dell'uomo con gli occhi a telecamera che dovrebbe riprendere il decorso della sua malattia 24/24h per un reality se lei accetta di firmare un contratto.
      Molto ben scritto, caratterizzazione eccellente, più sottile e dall'andamento meno scontato di quanto lo fa sembrare il mio riassunto in due parole - rispetto a scrittori coevi della fs inglese anni 70 (come Bob Shaw, molto tradotto da Urania) - siamo davvero su un altro pianeta. Oppure, chessò, un Ballard più elegante nella scrittura e meno eccessivo.

      Sì, l'ho letto. Anche Molly Gloss è già apparsa, seppure con un racconto:
      http://jelimarco.tumblr.com/tagged/Molly-Gloss
      Credo che sia con quel romanzo, che abbia vinto il Tiptree. Anche il post di domani, lettura abbastanza recente, è un vincitore del Tiptree, che ribadisco essere per me il migliore dei premi sf per qualità media.

      Elimina
    5. Io continuo a segnare, che sai che prima o poi ci arrivo.

      The Continuos Katherine Mortenhoe, ma è l'occhio insonne! Dillo subito, no?! :-)
      (no, non l'ho mica letto, ma almeno con 'sto titolo lo riconosco!)

      Elimina