18 novembre 2013

Fantascienza in arrivo: Andrea Viscusi, Piero Schiavo Campo, Sandro Pergameno.

© giorgio raffaelli
Qualche segnalazione su quel poco che si muove sulla superficie delle acque fantascientifiche nostrane.


È uscito da qualche giorno Spore, il primo volume antologico dedicato alla narrativa breve di Andrea Viscusi.
Dell'autore toscano avevo apprezzato qualche tempo fa l'ebook autoprodotto Quattro apocalissi, che per la sue qualità si distingueva nettamente dal resto della produzione fantascientifica italiana letta ultimamente.
Se tanto mi da tanto Spore promette di essere uno dei migliori volumi fantascientifici italiani dell'anno.

Spore è pubblicato dalla factory editoriale I sognatori. Per approfondire temi e contenuti dei nove racconti contenuti nel volume vi consiglio di fare un salto sul blog del suo autore.



Novembre è ormai di consuetudine il mese che Urania dedica al romanzo vincitore del Premio Urania. Quest'anno l'onore è andato a Piero Schiavo Campo e al suo L'uomo a un grado Kelvin. A sentire chi ha avuto la ventura di leggerlo in anteprima ci sono tutte le premesse per un'ottima lettura fantascientifica, avvincente, suggestiva e divertente.Per quella che è la mia esperienza questi non sono aggettivi che di solito ti viene da abbinare alla fantascienza italiana. Vedremo…
Già che si parla di Urania, segnalo la pubblicazione nel prossimo Millemondi  di tutti i racconti che Robert Sheckley ha dedicato all'agenzia di decontaminazioni interplanetarie AAA Asso. Sono molto affezionato a queste vecchie storie, che per me hanno rappresentato il primo felice incontro tra fantascienza, humor e avventura spaziale.
Chissà che effetto fanno a leggerle ora, trent'anni dopo…



Ultima segnalazione per Cronache di un sole lontano, rivista che nasce dalla passione e dal lavoro di Sandro Pergameno e Tiziano Cremonini.
Cronache di un sole lontano propone gli articoli postati nell'omonimo blog (notizie, recensioni e novità fantascientifiche dal mondo editoriale nostrano) arricchiti di grafica e illustrazioni.
Sandro Pergameno è uno dei personaggi che ha fatto la storia della fantascienza in Italia, avendo curato per anni le uscite dell'editrice Nord prima, di Fanucci poi. Da un punto di vista più personale, devo a Sandro un grazie per aver fatto tradurre Necroville in italiano e per avermi concesso a suo tempo l'utilizzo del testo che lo introduceva ai lettori italiani sul sito che avevo dedicato a Ian McDonald. Ho scoperto il blog Cronache di un sole lontano solo da poche settimane (non l'ho ancora inserito nella pagina dedicata alla fantascienza in italia, ma è questione di giorni…), ma l'entusiasmo che si percepisce alla base del lavoro di Sandro Pergameno e dei suoi collaboratori è contagioso. Potete scaricare il pdf della rivista da questa pagina del blog.



Ultima nota: blogger mi segnala che tra ieri e l'altro ieri il blog ha superato la soglia delle duecentomila visite. Grazie a tutti per essere passati da queste parti!

8 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti per le 200000 visite, non so fino a che punto tu te le meriti ma va bene lo stesso XD XD XD
    Muahhhahhhahhhh
    A parte gli scherzi sto leggendo anche io L' Uomo a un Grado Kelvin e a parte le distinzioni aride che alcuni stanno già facendo sull' appartenenza del romanzo più al genere Giallo che alla SF ti devo dire che il libro " funziona" e in certi momenti prende anche molto.
    Di nuovo complimenti per il traguardo di visite raggiunte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno il premio Urania sembra promettere bene. Non so ancora quando riuscirò a leggerlo, per ora lo tengo qua, in prima fila.

      Elimina
  2. Risposte
    1. È un piacere, 'mo devo solo trovare il tempo per leggerlo, che ho ancora l'altro tuo ebook in attesa.

      Elimina
  3. Anche io ho letto molto bene dell'ultimo premio urania da vanamonde... però l'ha editato lui ;) ... come dici tu: vediamo! :B
    Pergameno lo seguo da una vita e mi piacciono anche i blog collegati al suo.
    Per Piscu, se mi regala una copia lo leggo di sicuro.

    Scherzo, naturalmente! Un bel colpo per Andrea :)

    200.000? Miii che vecchio che sei! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanamonde, oltre ad essere un amico, è anche una delle persone i cui giudizi librari rispetto di più in assoluto. Se dice che è buono, tanto male non dev'essere!
      Riguardo ai blog che compongono la galassia del Sole lontano, devo solo trovare il tempo per esplorarli un po', che c'è di sicuro del buono.

      Elimina
  4. Sto leggendo anch'io "l'uomo a un grado kelvin". E' sufficientemente divertente e nonostante l'impostazione "gialla", la fantascienza c'è e ben fondata. Mi sono comperata anche il Millemondi e mi piacerebbe acquistare le segnalazioni. Ci proverò. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! :-)
      Ho iniziato il romanzo di Piero Schiavo Campo ieri. L'impatto iniziale è positivo, ha il sapore della fantascienza classica, ma risulta abbastanza "fresco" da risultare godibile anche qui e ora. Vediamo come prosegue.

      Elimina