01 novembre 2012

Tre Calzini

© giorgio raffaelli
Ieri Tre Calzini ci ha lasciati. Viveva con noi da 18 anni e mezzo, ed era l'ultima sopravvissuta della cucciolata che Davis e Marta, i nostri primi compagni felini, han sfornato nell'aprile 1994.

È stata un po' sfigata, questa gatta: ha perso subito una zampa alla nascita. Sua madre stremata dal parto di cinque cuccioli non era riuscita a ripulirli di cordoni ombelicali e placente, che si sono avvolti intorno alla zampa posteriore di uno dei mici. A poco è servito chiamare un veterinario che dopo aver liberato la zampetta ci ha consigliato di attendere una notte per vedere se si sarebbe ripresa: il giorno dopo la zampa non c'era più. Ci aveva pensato mamma gatta.

Nonostante la zampa in meno Tre Calzini (un nome a quel punto inevitabile…) se la passava piuttosto bene. Quando ci siamo trasferiti fuori Modena, quattro anni più tardi (della cucciolata ci hanno seguito lei e la sorella Diesel, gatta spericolata con un paio di tuffi dal terzo piano all'attivo),  è diventata in fretta la padrona del cortile. Senza la sua autorizzazione nessuno, uomo gatto o cane, poteva osare occupare i suoi spazi.
Negli anni che son seguiti abbiamo ospitato un sacco di altri felini insieme a Davis, Marta e Tre Calzini, chi prima chi dopo ci han tutti lasciati. Nonostante nel 2003 sia stata investita da un'auto, Tre Calzini è l'unica che ha resistito per tanti anni. Quando la trovammo dopo l'incidente, con un'occhio fuori dall'orbita e la lingua penzoloni non le avremmo dato un giorno di vita e invece…
In quell'occasione si fratturò la mandibola e  perse un occhio, ma - ehi! - 'sta gatta sembrava davvero immortale e nel giro di qualche settimana zompettava di nuovo in giro come niente fosse. Certo, nel frattempo aveva messo su un caratterino piuttosto particolare, compreso  un inquietante cambio del tono del suo miagolio. Credo sia stato da allora che Tre Calzini è diventata la nostra gatta mannara.
E per confermare carattere e personalità ha scelto proprio il giorno di Halloween per uscire di scena.

Per salutarla mi pare sia perfetto che quel che Annalisa ha scritto ieri su FB:
"Un calice alzato per Tre Calzini, nostra imperitura (ora non più) gatta mannara che ha deciso di lasciarci oggi, nella notte di Halloween. Proprio lei che ha vissuto ben 18 anni con tre zampe e un occhio solo. Unica sopravvissuta della stirpe di Davis e Marta. E qui finisce un pezzo della nostra storia."




13 commenti:

  1. Mi dispiace amico mio, è veramente un pezzo di storia della tua vita che se ne va: un gran bel pezzo di storia.
    Io ho una gatta da otto anni, è la mia compagna di avventure, io, mia moglie e lei abbiamo passato tante cose assieme.
    Nono riesco nemmeno ad immaginare cosa succederà quando Trixie non ci sarà più.
    Ti abbraccio amico mio.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace davvero. Io ho perduto la nostra Dafne l'anno scorso, una milady diciannovenne, che ha ceduto soltanto all'amore di un gattone rosso che si è arrampicato sul nostro balcone per poterla incontrare. Hanno storie, questi gatti, che nessuno riuscirebbe a immaginare.

    RispondiElimina
  3. Davvero appropriato, per il vostro famiglio, l'andarsene ad Halloween.
    Non ho un gran feeling con i felini, ma tre calzini era un gran personaggio.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per la vicinanza felina.

    A dirla tutta, ora sono un po' preoccupato per il pet sematary dietro casa, che Tre Calzini avrà il suo bel da fare da quelle parti :-)

    RispondiElimina
  5. Ho letto commuovendomi. Non solo era bellissima, ma è stata con voi per una fetta di vita lunga e sicuramente piena di bei momenti.
    Con voi è stata certamente felice, e questo è un pensiero di conforto.
    Buon viaggio,Tre Calzini...!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh… bellissima non è proprio la prima parola che ci veniva in mente guardando Tre Calzini, però per il resto hai proprio ragione!

      Grazie per il pensiero Lady!

      Elimina
  6. Mi spiace per voi. 18 anni valgono come una vita. La ricordo, Tre Calzini. Mi raccontavi quante ne aveva passate e anche per questo sembrava indistruttibile: animali così diventano una certezza, punti fermi semidivini nelle nostre esistenze da umani. In effetti, con queste premesse, le vostre future notti di luna piena potrebbero arricchirsi di risvolti da brivido...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Tre Calzini era una certezza. Una presenza con cui chiunque passasse da casa nostra doveva fare i conti.

      'mo dovremmo trovare un'altra bestia pelosa con lo stesso carisma. Che in effetti quelli che ci son rimasti non sono alla stessa altezza (ma diamogli tempo!).

      Elimina
  7. Porcozio che mito... le manca solo la patente. Amo i gatti e mi dispiace per la dipartita di una bestiola tanto particolare. La ritroveremo nell'altra dimensione... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre Calzini ha avuto una vita tranquilla intervallata da istanti di puro orrore. La ritroveremo di sicuro, raccontata in qualche storia…

      Elimina
  8. Mai scegliersi un gatto come padrone, quando se ne andrà lascerà un grande vuoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai scegliersi padroni. Ma in effetti anche i compagni di strada lasciano qualche vuoto, che siano felini o meno.

      Elimina