30 ottobre 2006

Altro che Star Wars!

Con colpevole ritardo ho finalmente avuto il piacere di vedere Serenity. A parte i soliti fantascientifici qualcuno l'ha mai sentito nominare?

La cosa mi lascia un pochino perplesso perché Serenity è tutto quello che la seconda trilogia di Star Wars avrebbe potuto essere senza nemmeno uno dei difetti che la caratterizzava.
Andando con ordine ci sono:
- personaggi memorabili, che uniscono in perfetto equilibrio tutti gli stereotipi del caso con quel pizzico di originalità che permette di identificarli e ricordarli nel tempo;
- dialoghi serrati, che nonostante l'infodump che devono per forza trasmettere rimangono brillanti e briosi per la maggior parte del tempo;
- scenografie, design ed effetti speciali che non fanno rimpiangere la ILM;
- un ritmo vertiginoso: succede un sacco di roba, ma la trama non si perde ne diventa del tutto incompresibile o confusa. Anzi, il sacco di roba che succede, incredibile a dirsi, fa avanzare la storia.
Perché è questo che soprattutto distingue Serenity da decine di altre pellicole di genere: è un film con una storia degna di essere raccontata.

Serenity ha in dosi massicce tutto quello che un film che mira al puro intrattenimento dello spettatore dovrebbe contenere di default e che invece troppo spesso si perde tra le pieghe e le contorsioni delle produzioni hollywoodiane.
Eppure un film del genere è passato praticamente inosservato, nessuna promozione da parte del distributore, invisibilità (o quasi) nelle sale, nemmeno tra gli appassionati nostrani c'è stato un gran fervore.

Mi viene il dubbio che 'sto genere di film piaccia solo a me…

Mi fate un favore? Dategli una possbilità, e poi, nel caso, insultatemi.

3 commenti:

  1. Incuriosito dal tuo post, mi sono guardato Serenity.
    Non intendo insultarti, perché ho passato una serata divertente. In effetti il film è molto meglio di tante boiate che si sono viste ultimamente. E ha in effetti alcuni dei pregi che gli ascrivi: dialoghi brillanti (perlomeno a tratti), un buon ritmo, e soprattutto una trama "ricca" che non cerca di ridurre tutto al minimo comune denominatore.
    Al di là di questo, però, devo dire che "Serenity" ha tutti i difetti che gli derivano dal fatto di essere non un film autonomo, ma il pilota di una serie televisiva. Di conseguenza:
    - i personaggi sono troppi e, anche se sono tutti promettenti, non vengono sviluppati a sufficienza
    - il finale è blando, perché bisogna lasciare spazio per gli episodi successivi
    - gli effetti speciali, e qui ti devo proprio contraddire, sono di buon livello ma non hanno proprio nulla di spettacolare
    - I Reavers non sono dei "cattivi" adeguati. Non fanno paura. Non li si vede mai se non di sfuggita, delle loro efferatezze si parla molto ma non si vede mai nulla (altrimenti la serie non può andare in prima serata). E poi non li trovo convincenti, sembrano dei bruti urlanti e sbavanti che uccidono i nemici facendoli a brani a mani nude, però usano astronavi e armi sofisticate... mi pare contraddittorio.

    Oltre a tutto questo bisogna aggiungere una cosa: è assolutamente ridicolo che, nell'era di Internet, tutto il finale di un film di fantascienza si basi sul fatto che gli eroi sono in possesso di un filmato compromettente e devono portarlo a qualcuno FISICAMENTE perché venga trasmesso! :D

    Al di là di tutto questo, mi sono divertito. Tanto che sto meditando di procurarmi anche un po' di episodi di Firefly...

    RispondiElimina
  2. Mi correggo, vedo ora che Serenity è venuto dopo Firefly, e non viceversa. Comunque il discorso vale sostanzialmente allo stesso modo... c'è qualcosa di troppo televisivo nel film.

    RispondiElimina
  3. Partiamo dai dati di fatto (!): Serenity non è un capolavoro. Su questo credo possiamo essere concordi.

    Per il resto a me pare che i difetti che elenchi siano ben poca cosa rispetto ai pregi.

    - I personaggi non sono troppi, e hanno abbastanza carisma da rimanere impressi. Almeno, a me sono rimasti impressi.
    Per dire, sono di meno e più memorabili di quelli di un qualsiasi film di Star trek, e quelli li conosciamo tutti…

    - Solo il sotto finale è aperto, che la storia mi pare conclusa definitivamente.

    - A me è piaciuto il design delle astronavi e, ok, sono rimasto impressionato dalla scena iniziale dello scontro spaziale, Ma ok, sono di bocca buona :-)

    - I Reavers stanno, giustamente, sullo sfondo. Sono un incidente, al più un coreografico sfondo, che i veri cattivi sono altri. Approfondire la loro conoscenza avrebbe probabilmente sbilanciato il film. Ma ovviamente non possiamo saperlo.

    Riguardo alla risoluzione del film, beh… possiamo immaginare che la federazione controlli tutte le trasmissioni. Dopotutto è abbastanza comune e credibile, fantascientificamente parlando, che trasmettere _universalmente_ richiederà una tecnologia prorietaria non liberamente disponibile, tranne ovviamente per quell'unico hacker galattico del film…

    Comuque son contento lo abbiate visto, e che non mi abbiate insultato!

    Non lo puoi sapere ma ora siamo pari, che noi abbiamo visto Broken Flowers dopo aver letto la tua recensione :-)

    RispondiElimina