28 gennaio 2013

Letture: La rabbia dentro, di Lui Tasini

Disclaimer: se i post dedicati alle mie letture non sono vere e proprie recensioni, beh… questo lo sarà ancora meno. Nelle righe che seguono tenterò di convincervi riguardo la bontà de La rabbia dentro e vi inviterò a leggerlo. 
La rabbia dentro è stato scritto da Lui Tasini ("la Lui" da qui in avanti). La Lui è un'amica e - lei lo sa bene - la situazione in cui m'ha cacciato è un pochino imbarazzante. Il motivo della presenza di questo disclaimer è semplice: pararmi il culo, che qua dentro non si fanno recensioni a richiesta e si cerca di mantenere uno standard il più alto possibile riguardo la qualità delle letture e delle annotazioni che le riguardano. 
Alla fine mi direte voi se ci sarò riuscito.

© giorgio raffaelli


Oh cazzo no, un altro libro sugli anni '70…
Questa è stata la prima reazione quando mi son trovato davanti La rabbia dentro.
Del resto quella reazione non è stato l'unico ostacolo a frapporsi tra il sottoscritto e il romanzo.

Era dicembre quando ho iniziato a veder su facebook, i post di un'amica che invitava i suoi contatti a leggere la sua ultima fatica letteraria.
Ho fatto finta di niente, che quando mi capita di incrociare un libro scritto da un amico le paranoie prendono il sopravvento sulla curiosità. Il fatto è che mi son ripromesso di annotare sul blog tutte le mie letture e dovessi incappare in un libro brutto, scritto da un amico, non saprei davvero che pesci pigliare.
(Intendiamoci: non è che credessi che La rabbia dentro fosse brutto a priori, che l'unico altro libro della Lui letto qualche anno fa mi piacque parecchio. È solo che da allora sono decisamente più consapevole dei danni che possono fare due righe scritte nel modo sbagliato.)
Ma ignorare la questione non è servito a molto (non serve mai…), che tempo qualche giorno la Lui mi ha scritto per chiedermi di leggere il suo libro (minacciandomi!) e, mannaggia a me, io alla Lui non so mica resistere (c'avete poco da sogghignare voi altri, che vi sareste arresi molto prima di me!).
Mi sono quindi rassegnato al mio destino di lettore a comando e una volta finito il libro che stavo leggendo (Zia Mame, piuttosto irritante, ma ne riparleremo), ho provveduto a caricare sul reader il file del romanzo e via.



La rabbia dentro è il racconto di un inverno di fine anni '70. La voce che accompagna il lettore è quella di Lidia, diciassettenne selvatica e introversa alle prese con la scuola, la politica, l'amore. Introversa ma tutt'altro che timida, solo un pochino insicura, semmai. Selvatica perché non saprei come meglio definire la necessità della protagonista di impuntarsi e cercare da sola il proprio sentiero, che quando c'hai una famiglia allo sbando, poche certezze e un nodo alla gola che fa fatica sciogliersi, non hai molto su cui contare, tranne quella rabbia che brucia e brucia e brucia.

Mettetevi nei miei panni, in un colpo solo abbiamo gli anni '70 con tutta la loro zavorra di politica e grigiori vari, una diciassettenne alla scoperta del mondo (l'amore, il sesso, i compiti in classe!) e l'umidità fredda e nebbiosa di una città di provincia. Dietro la copertina, piuttosto evocativa - la foto è sempre dell'autrice del romanzo -  c'è tutto quel che serve a farmi fuggire a gambe levate, che dai,  'sta roba non fa per me.
E invece no. Son partito per dovere, ma son bastate poche pagine per sentirmi a casa. Merito della scrittura della Lui, di com'è capace di chiamare le cose con una voce sua, personale, con quell'apparente ingenuità che è tutto tranne che innocente. Ma le qualità del testo vanno oltre il brio e lo stile della scrittura: all'indubbia personalità dell'autrice si aggiunge un ritmo che è, per quel che mi riguarda. la vera novità nella scrittura della Lui, e che conduce il lettore nelle varie anime del romanzo senza cali di tensione e curiosità; si passa dalle pene d'amore alla violenza familiare, dal calore della politica partecipata e discussa di quegli anni alle frustrazioni personali che segnano gli schieramenti.
In effetti se c'è un motivo per leggere questo romanzo sta nella sua capacità di coivolgerti nelle avventure sentimentali di una diciasettenne, per poi colpirti con una serie di istantanee e riflessioni che no, non te le aspetteresti proprio, visto il contesto.
Nella sua versione attuale (tra qualche tempo dovrebbe arrivare la versione 2.0 riveduta e corretta) il romanzo soffre ancora di qualche  imperfezione (non tutti i dettagli sono coerenti al periodo storico in cui è ambientato, anche se i problemi riguardano giusto tre nomi tre) e a volte qualche passaggio è piuttosto sbrigativo, ma nel complesso La rabbia dentro è un ottimo romanzo. E sono disposto a scommetterci una birra (o altro beveraggio a scelta) che potrebbe piacere al 90% dei frequentatori di 'sto blog.
La rabbia dentro è per ora disponibile solo su Amazon (questo il link), e io ci credo tanto da confermare che chiunque si presenti qui senza averlo apprezzato si becca una birra alla prima occasione. (Se invece doveste apprezzarlo forse la birra ve la offre la Lui!).
Buona lettura!

20 commenti:

  1. Te la sei cavata bene dai....:)
    Adesso ti posso mandare il mio capolavoro di 1000 pagine sul '68.
    AhhhhhahhhahhhhXD xD xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, Nick Parisi, ma l'importante è accompagnarlo con una lettera moooolto persuasiva!

      ;-)

      firmato:
      "la Lui"

      Elimina
    2. Sì, Nick, tu manda, che poi ti sistemo io! :-)
      (Piuttosto, leggi il libro della Lui, che secondo me a te piace un sacco!)

      oh… Lui, potresti dire a quel paio di tizi che mi seguono da qualche settimana che il libro l'ho letto? Grazie! :-)

      Elimina
    3. Iguana,
      dont worry, li sto mandando da Eddy M...
      ;-)

      "la Lui"

      Elimina
  2. In ufficio avrei bisogno di un nuovo responsabile marketing, cosa ne dici?
    iihiihiihihih...
    Se decido di leggere il romanzo (che tra l'altro non m'ispira per niente, ma visto che potrei guadagnarci una birra...;)) posso avere anche io un commento di risposta da "la Lui"? Non vale solo a Nick! :B

    Tornando serio (che dura!), l'ho appena comperato.

    0,99€ x libro vs 1.600€ x birra. Direi che ci siamo e sono sicuro che non mi piacerà XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Eddy M.,
      è sempre bello leggere che il proprio libro "non ispira per niente", così bello che sto dicendo ai due tipi che seguono l'Iguana di passare sotto casa tua per farti un saluto...
      :-)
      Ma siccome l'hai comprato, per ora li tengo buoni...
      La cosa che mi preoccupa veramente è che il libro ti piaccia:
      perché nel caso la birra devo offrirtela io e non oso immaginare che cosa bevi, se costa 1.600 euro.
      Comunque il libro è bruttissimo, fidati, la birra te la pagherà Iguana e vivremo tutti felici e contenti.
      :-)

      firmato:
      "la Lui"

      Elimina
    2. Oh Eddy, ma quanto cazzo costa la birra in veneto???

      Vabbé, magari invece del birrino ti offrirò un'ombreta. Va ben lo steso?
      Rimango in attesa di recensione, che se tanto mi da tanto (anche a me non ispirava molto) può essere che La rabbia dentro piaccia anche a te.

      (Come hai potuto vedere la Lui non è una che perde tempo, stai all'occhio! :-))

      Elimina
    3. ihih...
      Non è quanto costa la birra in Veneto... è quanta birra riesce a bere un Veneto.
      Comunque anche l'ombretta va ben ;)

      Elimina
    4. Ups, dimenticavo: grazie per la simpatia "la Lui"!

      Elimina
    5. caro Eddy,
      prego.
      ciò non toglie che i due siano sempre appostati vicino a casa tua.
      diciamo che è la mia assicurazione in attesa della tua recensione...
      :-)

      e, Iguana, vediamo di darci un taglio con 'sta cosa che il mio libro non ispira/va: a meno che il tuo non sia un blog per masochisti e allora ok, ci sta, e ciò mi assicura una vendita strepitosa...

      ps: sono a casa ammalata, quindi se volete posso sparare commenti fino a notte...

      la Lui malaticcia

      Elimina
    6. touché, Nick!
      ;-)


      "la Lui"

      Elimina
    7. Nick lecchino :P

      E comunque guarisci presto anche da parte mia :B

      Elimina
    8. No! Sono semplicemente un gentiluomo meridionale, mi piace essere gentile. Non è colpa mia se a Treviso certe cose non si usano. :P
      Lol
      Muahhahhhahhhah.

      Elimina
    9. mentre fate 'sto giochino di cappa e spada non leggete il mio capolavoro...
      suvvia, fate di me una donnicciuola felice!
      :-)

      ps: sono ancora malaticcia e molto annoiata. Nick, spediscilo a me il tuo tomo sul '68, io l'apprezzerò!
      ps2: giocate a Ruzzle?
      ps3: secondo voi, quanto tempo ancora mi sopporterà l'Iguana prima di buttarmi fuori per molestie, dal suo sacro blog serio e dallo "standard altissimo"?
      ;-)

      "la Lui"

      Elimina
    10. Ah beh fatti dare dall'Iguanone la mia mail e spediscimi pure il volumozzo, così magari se sono di buon umore te lo recensisco. ;)

      Elimina
  3. Oh… mollo un attimo il blog e qua scoppia l'anarchia.
    Ma vi pare possibile???

    Lui, spero tu sia guarita e no, non lo dico per interesse personale, sono sinceramente preoccupato del tuo stato di salute!

    Nick, io ho dato il tuo indirizzo mail alla Lui, ora però son cazzi. Che domenica ti devo interrogare. sappilo!

    Eddy, immagino che il tuo silenzio di queste ore significhi che sei tanto immerso nel romanzo da non poterti nemmeno collegare in rete! Bravo!

    :-)

    Vabbé, torno a dedicarmi con impegno alle mie ultime ore da disoccupato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iguanino,

      dont worry, tutto sotto controllo.
      quando non ci sei tu mi occupo io dei tuoi commentatori.
      perché è poco carino lasciarli così, soli e abbandonati nel tuo blog...
      comunque appena posti qualcosa di nuovo io mi dileguo.
      e non mi vedrete più: non sono molto interessata a quella cosa astrusa (fantascienza) che vi piace tanto.
      ;-)
      besos dalla tua amica (ancora) malaticcia.

      "la Lui"

      Elimina
  4. Alla fine (dopo aver comperato il Kindle) sono riuscito a leggerlo anch'io.
    E anche da parte mia l'Iguana si è risparmiato la birra :-)

    Sottoscrivo in particolare l'apprezzamento per il ritmo del racconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo!
      Son contento tu abbia apprezzato, 'mo la birra ce la facciamo offrire dalla Lui ! :-)

      Elimina