26 novembre 2012

Malpertuis è tornato.

© giorgio raffaelli
È già  passata una decina di giorni, ma forse là fuori qualcuno non se n'è ancora accorto: Malpertuis è tornato!
Elvezio Sciallis ha recuperato il nome del vecchio blog, gli ha innestato i post di …a rip in the fabric…, ha mescolato il tutto con le cose migliori della sua vecchia incarnazione, rivedendo e correggendo dove necessario, potando le recensioni negative, i post polemici e quelli estemporanei, per offrire ai lettori una serie di articoli corposi, copiosi e contundenti.

Da leggere con calma, da approfondire e da discutere, il nuovo Malpertuis tornerà ad essere una tappa obbligata dei miei giri in rete.
Attenzione però, se volete discutere o chiacchierare con Elvezio il suo nuovo sito non permette ai lettori di partecipare con i propri commenti alle elaborate discuisizioni del suo autore.
Sui motivi di questa scelta Elvezio è stato molto chiaro e credo ci sia ben poco da fare.
Del resto se volete discutere con lui basta andarlo a trovare su FB: oltre essere sempre molto disponibile al cazzeggio, sia quello serio che quello più debosciato, la sua presenza lì dentro è costante e tangibile.

A me questa scelta continua a dispiacere, che su facebook meno ci sto meglio è, ma - ehi! - meglio un Elvezio read only che nessun Elvezio.

12 commenti:

  1. Anch'io su Facebook non mi ci trovo. Spiace anche che abbia tagliato i commenti dai vecchi post. Quali sarebbero i motivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'eliminazione dei vecchi commenti fosse scelta obbligata riportando i post ex-novo su un nuovo sito.
      L'unica alternativa sarebbe stata incorporarli nel testo ripubblicato, operazione che - oltre ad essere oltremodo onerosa - avrebbe comportato un inevitabile cambio nella natura dei testi stessi.

      Sulla scelta di non permettere il commento ai post credo ci sia da una parte la voglia di rendere al massimo efficente la proposta dei testi e la gestione del blog senza la perdita di tempo e l'impegno che rispondere a un commentario fitto come era quello di Malpertuis 1.0 (ma cazzo, tutto il tempo che Elv perde su FB, allora? mah…), dall'altra il rendere più puliti autonomi e beh… importanti gli articoli stessi.

      Ma sarebbe bello se Elvezio avesse voglia di parlarne direttamente, che la mia è solo un'idea che mi son fatto da quel che scrive lui su FB.

      Elimina
  2. Ho sentito direttamente da Elvezio la bella notizia.
    Certo, si sarà da discutere riguardo ai commenti, però intanto ha ricominciato a postare il che è già una bella cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io non mi vorrei incaponire sulla questione commenti, cChe son molto felice anch'io del ritorno dell'Elvezio-pensiero nello splendore del technicolor internettiano!

      Elimina
  3. Ma tu pensa un pò. Peccato per la scelta IMHO poco azzeccata di chiudere ai commenti e di gestire il tutto su quella melma che è feisbuc. Però va bene, va! Un Elvezio è sempre meglio averlo che perderlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Un Elvezio è sempre meglio averlo che perderlo..."

      Yes!

      Elimina
  4. Nulla sfugge al Panopticon...
    (Grazie a Iguana che vabbè, è sempre l'Iguana)
    Il problema dei commenti, come ho detto, è complesso ed è stata l'unica cosa che mi ha fatto patire in sede di preparazione del blog. Ripeto più o meno pensieri scritti su Facebook: da un lato ci sono i troll, ok, già da soli rompono non poco. Se anche solo un'offesa verso qualcuno rimanesse online per un solo giorno mi darebbe fastidio enorme. Ma ci sono anche altre derive. Quelli che a fronte di 20 cartelle scritte ti dicono "Grande! Sei un figo!" oppure "Madò, ma proprio non sono d'accordo nemmeno con la punteggiatura", mi avviliscono entrambi, non ho bisogno del pollice su o giù, porcazozza, ho dato il sangue su alcuni scritti e me li liquidi con una frase? Allora meglio niente, ho messo la possibilità del like a fondo commento proprio per questo. Poi ci sono quelli che fanno spam, tantissimi. Ti scrivono due righe semi anonime, generiche, che non puoi certo censurare ma che potrebbe scrivere anche mia nonna, così almeno fan sapere che hanno anche loro un blog e son presenti. Poi quelli che partono per la tangente e ti fan sapere quante ne sanno di x cose, senza mai pescare nell'argomento... In più il rischio supremo, che vedo sempre più presente in giro: si forman gruppi e enclavi, schieramenti e offese: a molti va bene e chi sono io per criticare, ma per me no grazie.Un casino, insomma. Ci perdo? Ovvio, belin, e alcuni di quelli che più mi fan sentire la perdita hanno commentato qui ora e non fanno altro che farmi sentire peggio, ma è situazione non risolvibile: immettere l'obbligo poliziottesco di nome e cognome serve a poco o nulla, moderare mettendo in coda distrugge comunque le discussioni e di nuovo serve a poco, alla fine ho fatto il Solomone/Salamone della situazione e via. Ma, mentre a buttare via 800 post non ho battuto ciglio, a scegliere "no commenti" ci son stato male, non rimestate il paletto di frassino nella piaga... Oh, ciao a tutti, a breve completo il maledetto blogroll, la Rete pare grande ma è un retino eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quelli che a fronte di 20 cartelle scritte ti dicono "Grande! Sei un figo!"

      Per quanto mi riguarda, scrivere un commento del genere equivale a dire "ehi, ho apprezzato tantissimo quel che hai scritto e volevo fartelo sapere - anche se non ho tempo di commentare in modo più approfondito e/o non ho niente di intelligente o competente da dire al riguardo".

      Insomma, talvolta ti capita di leggere qualcosa di interessante e di voler comunicare all'autore questo tuo gradimento. Wordpress offre l'utile tasto "Mi piace".

      Comunque, bentornato.

      Elimina
    2. (ok, m'era sfuggito il punto in cui dici che hai messo il "like" - quindi, tutto a posto).

      Elimina
    3. @ Elvezio: ero un po' in imbarazzo a riportare da 'ste parti l'Elv-pensiero, e mi fa quindi molto piacere tu sia riuscito a passare et spiegare.
      Per quanto riguarda la questione commenti - e poi la faccio finita - la mancanza di spazio da te sarà un'ottima scusa per riportare qui dentro eventuali ripercussioni i tuoi post dovessero causare a quel paio di neuroni che mi son rimasti.

      @ Gianluca (scusa ma some1elsenotme mi è impronunciabile :-)) : sono d'accordo con te, ma, appunto, il tasto like - appena usato, btw - è un ottimo sostituto per quel tipo di commento.

      Elimina
  5. ...wellcome back anche al vecchio elvez...comunque neanche l'iguana mi dispiace!

    thx for info, love, mod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di rivederti qui dentro Mod, (e del gradimento, ovvio)!

      Elimina