05 settembre 2012

Ottobre lungo la Via degli Dei

© giorgio raffaelli
A fine settembre c'è la più grossa fiera di piastrelle al mondo e a noi ci tocca lavorare più del solito per rifornire tutti 'sti ceramicai di cataloghi, brochure, listini e quant'altro. Lavoriamo tanto per poi trovarci a inizio ottobre con quasi nulla da fare.
E allora mi son chiesto: non è possibile sfruttare un po' meglio quel po' di tempo libero duramente (si fa per dire…) guadagnato?

Era da tempo che mi ronzava in testa l'idea di un escursione di qualche giorno.
Più ci riflettevo, più la possibilità di prender su, zaino in spalla, e girare fuori stagione per sentieri e montagne mi sembrava un'ottima occasione per fare lavorare testa e gambe su un altro ritmo rispetto a quello quotidiano.


Poi è passato di qua Paolo con una proposta davvero allettante. Purtroppo non siamo riusciti a far coincidere i tempi necessari per metterla in pratica insieme, ma ormai il danno era fatto e ho deciso di partire comunque.

L'idea è quella di andare a piedi da Bologna a Firenze lungo la Via degli Dei, il tracciato che percorrendo sentieri e strade secondarie attraversa l'Appennino collegando i due capoluoghi.

Gli aspetti logistici della traversata sono ancora (quasi) tutti da definire. Per prima cosa devo capire se questo viaggio lo farò da solo o se qualche amico là fuori vuole aggregarsi alla compagnia. Ad oggi ho parlato di questo progetto solo a poche persone. Tra queste ce ne sono un paio che sono ancora indecise tra la voglia di venire e gli impegni lavorativi e/o famigliari che glielo impedirebbero.

All'ipotetica data di partenza mancano ancora 4 settimane. C'è dunque tutto il tempo per organizzarsi al meglio. Come primo passo di preparazione all'impresa mi son letto Il sentiero degli Dei, il volume che Wu Ming 2 ha dedicato al percorso. Il libro mi ha lasciato un po' così, e magari nei prossimi giorni ne parliamo in maniera più approfondita.
Per ora mi limito a lanciare il sasso: c'è qualcuno là fuori che ha voglia di farsi una passeggiata di cinque giorni tra Bologna e Firenze?

4 commenti:

  1. Eh mi piacerebbe, ma temo di non poter essere sicuro fino all'ultimo momento (e più no che sì).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco l'incertezza. Del resto per la gran parte delle persone che conosco l'inizio di ottobre non è proprio un periodo felice per quanto riguarda la possibilità di liberare 5 giorni e scappare via.

      Sappi comunque che saresti il benvenuto. Anche se ti dovessi aggregare all'ultimo minuto.

      Elimina
  2. Io parto domani, e credo incontrerò gran caldo. Il nostro itinerario prevede 6 tappe (da Bologna Centrale a Firenze Santa Maria Novella).
    Vi farò sapere com'è andata.

    PS non sarebbe male conoscere un po' i funghi, visto quel ch'è piovuto sino a ieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che ormai sarai a metà strada.
      Spero proceda tutto per il meglio.
      Mi raccomando, lungo la strada prendi un sacco di appunti! :-)

      Ci sentiamo quando torni (se ti è comodo passare da noi nel viaggio di ritorno, sei il benvenuto).

      Elimina