31 agosto 2011

L'economia rotola

Once We Danced 09 - Hang 'Em High by Iguana Jo
A photo by Iguana Jo on Flickr.
Mi scrivono sulla FML "fa caldo, l'economia rotola, e tu hai ancora tutta questa voglia di fare "qualche osservazione" su Robot?"

Normalmente non spenderei due secondi a rispondere a 'sto simpaticone. Ma a quanto pare non viviamo ormai da un po' in tempi normali.

È vero, caro amico di mailing list, che fa caldo, che l'economia rotola, il mondo vacilla e il baratro si avvicina.
Ma io non sono un politico. Non sono un'opinionista, né un economista, né un giornalista. Non sono esperto di nulla.
Certo, potrei aggiungere la mia voce al coro rabbioso che monta in queste ore in giro per la rete, ma la cosa più preziosa che ho è il tempo, e non ho nessuna intenzione di sprecarlo stando qua a piangere e frignare e lamentarmi di quei cattivoni che ci governano.
Se cerchi informazione, analisi e commento, ci sono mille mila luoghi dove trovarli, anche qua a fianco, tra i miei vicini di blog.

Io più che scattare qualche foto e star qua a chiacchierare di fantascienza non sono capace. Questa è l'unica strategia di resistenza che sono riuscito a inventarmi.
Mi spiace averti deluso, ma oh… puoi sempre andare affanculo da qualche altra parte.

24 commenti:

  1. Caro Giorgio, io penso che il tuo Blog è ribadisco "tuo" quindi ci parli di quello che vuoi, io credo che,invece, proprio perchè i problemi sono tanti (e gente come me e te ne sa qualcosa ) faccia bene all'animo parlare di Robot, Fantascienza e le nostre passioni.
    Io per primo ho parlato dei problemi economici generali, e il mio Blog dovrebbe essere solo un sito di argomenti Horror; Weird e Science Fiction, però è casa mia, ognuno fa quello che vuole: quindi, ben vengano i post su Robot, sono fondamentali.
    Tu continua così i tuoi "veri" lettori saranno sempre con te.

    RispondiElimina
  2. l'economia rotola, eppure dietro casa mia passeggia tutto il carrozzone di miss italia. e allora?

    attualmente per me l'argomento più interessante è il gomito dei carnotauri di terranova, non vedo perché dovrei lasciare i fossili per la finanza.

    RispondiElimina
  3. Che bello vedere che c'è sempre qualcuno a cui non va mai bene nulla di quello che facciamo, vero?
    E che è sempre pronto a propinare liste di cose più utili di quelle che stiamo facendo.

    C'è di bello che li si può sempre ignorare e fare finta di niente, che farsi venire il sangue cattivo non giova a nessuno ;)

    Il blog è tuo, se a qualcuno non piace può sempre smettere di leggerlo e aprirne uno proprio.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il sostegno!
    Mi rendo conto che un post come questo possa suonare immaturo e fin infantile, però una delle cose belle dell'avere un blog sta anche (anche!) nella possibilità che ti offre di toglierti qualche sassolino dalle scarpe, che poi si cammina più leggeri.

    (il gomito dei carnotauri di terranova??? wow! Sono circondato da paleontologi! :-))

    RispondiElimina
  5. Mervigliosa, come critica - Ma perché parli di ciò che parli? IO parlerei di cose diverse....

    Fai benissimo a toglierti tutti i sassolini che ti pare - c'è gente che polemizzerebe anche sulla ricetta dell pizza margherita.

    PS: E vai col carnotauro! (che sarebbe poi un abelisauride, cosa che causa sempre una certa ilarità nei miei amici liguri...)

    RispondiElimina
  6. Finché il tuo blog continuerà a parlare di fantascienza, fantasy e riviste collegate continuerò a seguirlo quotidianamente.
    Il giorno ipotetico che comincerai a parlare di economia rotolante me ne andrò anche io 'affanculo da qualche altra parte...
    Ciao!
    Murgen

    RispondiElimina
  7. In genere quando comincio a farneticare riguardo alla FML c'è inevitabilmente qualcuno che mi dice: ma ANCORA segui la lista? Quindi ti capisco. :-(

    RispondiElimina
  8. @ Davide: vogliamo parlare dell'origano? Vogliamo davvero parlare dell'origano?:-)
    (Questa cosa che fate solo voi paleontologi di cambiare continuamente nome alle bestie che incontrate è una cosa davvero curiosa, sai?)

    @ Murgen: la fantascienza torna a breve (spero!) anche se m'è venuta un po' voglia di parlare di un film western visto l'altro giorno.

    @Anna: :-)
    Alla lista ci sono affezionato. Oltretutto, visto ì'impegno che richiede, seguirla non è nemmeno 'sto gran sacrificio.

    RispondiElimina
  9. "Mi spiace averti deluso, ma oh… puoi sempre andare affanculo da qualche altra parte."

    ah, ci sarà un motivo se sei il mio idolo di sempre!

    onore all'Iguana!

    Lui

    RispondiElimina
  10. Scusami Iguana ma non condivido questo tuo post, e' una reazione esagerate ad un singolo messaggio ricevuto sulla FML, non ad un flame o chissa cosa, a cui inoltre hai risposto con un laconico 'si' senza aggiungere altro.
    Magari dicendo le stesse cose di la, sulla FML, vi sareste capiti nel giro di un paio di mail. L'autore tra l'altro lo conosciamo da anni e sappiamo non essere un troll di passaggio.
    Quindi cos'e' amore per la polemica fine a se stessa, e non lo credo, o solo uno sfogo estivo? Se cosi' potrebbe essere dello stesso tipo di chi ti ha risposto sulla FML.
    Acciderbola, una mail, un pizzico di tolleranza su ;)

    @Anna: e' anni che dai NG alle ML spari a zero sulla FML e su suoi memrbi, non e' il caso che smetti di leggerla? Anche per una forma di rispetto,via.

    RispondiElimina
  11. Scusa mancava la firma:
    Klaupacius

    RispondiElimina
  12. Ciao, Iguana. Anche a me questa sembra una reazione esagerata. Conosciamo molto bene lo stile canzonatorio, ma al tempo stesso bonario, dell'autore di quel messaggio. Insomma, non hai mandato affanculo me quando ti intimavo di tacere (o almeno credo che tu non l'abbia fatto, forse dovrei andarmi a vedere i post di quei giorni), lo fai per qualcuno che ti butta lì una battutina dettata dalla calura? ;-)

    RispondiElimina
  13. Anonimo: Non scrivo su Usenet da almeno sei anni, e se pensi che il mio intervento fosse uno "sparare a zero" sulla ML non hai capito cosa intendevo. Ma questo francamente è un problema tuo, non mio.

    RispondiElimina
  14. @Anna: Se non ho colto la questio ti faccio le mie scuse. Mi era parso di leggere residui di vecchie ruggini. Klaupacius

    RispondiElimina
  15. Rieccomi…

    @ cooksappe: eh! Ma ogni tanto fa bene ribadire qualche principio fondamentale. :-)

    @ Lui: Ma allora li leggi i miei sproloqui su fantascienza e dintorni! :-)

    RispondiElimina
  16. @ Klaupacius: volevo tener fuori la lista da questa discussione per evitare i soliti deragliamenti che con la fantascienza hanno poco a che fare. Tirato in ballo ho comunque ribadito anche di là la mia opinione che, per non farci mancare nulla, riposto anche qua, modificando solo i riferimenti per questione di leggibilità:
    "Sono un po' dispiaciuto nel constatare che anche in lista tira più un impersonale vaffanculo che qualsiasi tentativo si intavolare una discussione su qualche tema fantascientifico, ma vabbé…
    Io la mia risposta al messaggio incriminato l'avevo pur data in lista. Ero stato il più succinto possibile per evitare lo scoppio di noiosissimi thread che con l'oggetto della mia mail poco avevano a che fare.

    (continua…)

    RispondiElimina
  17. (…continua dal commento precedente)
    Il punto che ho voluto rimarcare sul blog è che se qualcuno non apprezza quel che ho da dire su fantascienza e dintorni è liberissimo (ci mancherebbe!) di ignorare ogni mio contributo. Che però mi si faccia notare costantemente (che la tal persona non è certo la prima volta che esprime un garbato fastidio per le mie opinioni) la pochezza dei miei interventi non entrando nel merito dell'argomento ma esprimendosi sarcasticamente sulla l'opportunità del mio agire, beh… mi ha dato e mi continua a dare un po' noia.
    Sul blog ho cercato di rimanere il più possibile sul generico proprio per non infastidire gli esimi abitanti della lista e stabilire quello che per me è una questione fondamentale nella gestione del mio spazio.
    Non pretendo di aver ragione, non mi interessa avere ragione, se vuoi/se volete discutere su quel che ho a dire siete i benvenuti. Se non vi frega nulla di quel che scrivo mi va bene uguale. Ignoratemi.
    Quel che pretendo in un contesto pubblico è solo un minimo di rispetto.
    Tutto qui."

    RispondiElimina
  18. @ Selene: no, non ti ho mandato affanculo, ne ho mai avuto intenzione di farlo. Come non ho mandato affanculo il nostro comune amico. L'ho solo invitato a cogliere l'opportunità di spendere meglio il suo tempo invece che sprecarlo con me.

    @ Anna: Grazie per tutte le belle parole spese in lista.

    RispondiElimina
  19. @Iguana Joe: mi spiace ma continuo a non condividere il tono e i modi di questo post. A me appaiono ingiustificati in relazione a quanto accaduto. Sottoscrivo Selene, una battuta sul finire di agosto, per fastidiosa che fosse non meritava una reazione simile.

    Ovviamente continuero' a leggerti come sempre.

    Ciao,
    Klaupacius

    RispondiElimina
  20. @ Klaupacius: Sono sicuro che sarebbe stato possibile reagire in decine di modi diversi alla situazione venutasi a creare. Quel che ti posso dire è che non sono per nulla pentito del mio. Ma non pretendo certo di convincerti. Comunque la pensi apprezzo il tuo contributo pacato e ragionevole alla discussione.

    RispondiElimina
  21. Il problema, arcinoto, è che il fantascientista tipo non è dotato di un umorismo od ironia (a parte il Vic) facilmente riconoscibili. Sarebbe meglio evitare quindi. Poi non comprendo per quale motivo dire "azzeccagarbugli!" a uno ad agosto è più scusabile che a ottobre.

    Alberto

    RispondiElimina
  22. Hai fatto benissimo a spedire a quel paese chi ha osato "suggerirti" quali argomenti trattare.
    Condivido in todo la tua argomentazione a riguardo. Sei stato fin troppo signorile a sprecare un po' del tuo tempo per replicare a una critica così demenziale.
    Cosa dovremmo fare, star qui tutti a urlare "governo ladro" e altre banalità?
    Mah...

    RispondiElimina
  23. Che classe che ha l'Iguana !!
    vedrai che se continui a venire al campo e a trangugiarti ettolitri di birra.....cambi !!....eehh se cambi....
    UCCO
    lunga vita ai Veterans

    RispondiElimina