![]() |
© giorgio raffaelli |

Blackout parte bene, splatter e paura e tre personaggi che son perfetti, il vecchio Elvis, la lesbica scazzata e il fanciullo innamorato. Un miglior assortimento di varia umanità era difficile da concentrare per un'intera giornata bloccati in un ascensore nell'estate bolognese. Difatti la lettura procede che è un piacere, che Morozzi è bravo a mantenere alta la tensione, ad alleggerirla quando serve, a ripartire. Insomma, il romanzo fila che è un piacere.
L'autore però non si accontenta e vuol chiudere col botto o almeno questa è stata la mia impressione. L'ultima parte del romanzo suona appiccicata e posticcia, quasi a voler giustificare la leggerezza precedente, come se senza morale o sottotesti sociopolitici il romanzo non fosse valido abbastanza.
Vorrei dire una sola cosa a Gianluca Morozzi: fanculo alle derive socioantropologiche, e vai di sangue e compassione, che è quel che sai far meglio!
…
David G. Hartwell & Kathryn Cramer (a cura di) - Nove inframondi

La qualità media di questo volume è elevata e lo sarebbe stata ancor di più, se non per la presenza di un paio di racconti che ho cordialmente detestato (mi riferisco a Arkfall, di Carolyn Ives Gilman, le avventure di una coppia assessuata alla deriva nelle profondità marine tra luoghi comuni e deja-vù, e a Boojum, scritto a quattro mani dalla coppia Bear & Monette, storia di alieni cattivi e navi senzienti che ho fatto davvero fatica a mandar giù). Per fortuna ci sono poi i racconti di Neil Gaiman (Orange) e Ted Chiang (Espirazione, già letto su Robot 58 con il titolo Respiro) a risollevare le sorti della raccolta.
Menzione di merito per Paolo Bacigalupi, famoso per la sua ragazza a molla (The Windup Girl, romanzo d'esordio che ha fatto incetta di premi negli anni scorsi), di cui però non avevo ancora letto nulla, presente con il racconto La pompa sei, e per Mary Rickett, sconosciuta al sottoscritto, il cui racconto Traditrice è capace di evocare più di un'inquietudine.
…
Allen Steele - Ieri e domani

La fantascienza di Allen Steele è solida e coerente, sia che si occupi di avventure spaziali che quando incrocia viaggi nel tempo e storia alternativa, e se anche stile, ambientazione e personaggi non spiccano certo per la loro personalità, le sue storie si lasciano leggere. Ieri e domani è una lettura consigliata a tutti quei lettori di mezza età sempre alla ricerca del sapore della fantascienza con cui sono cresciuti.
…
Richard K. Morgan - The Cold Commands

Per fortuna il talento inventivo di Richard Morgan e la sua capacità di mantenere sempre dinamica la storia non viene meno, e anche The Cold Commands si legge d'un fiato, mantenendosi appassionante fino alla conclusione. Da parte mia posso dire che la parte del romanzo che ho preferito è quella in cui Ringil vaga nella foresta perso nel suo delirio onirico: se Morgan rinunciasse a un po' della sua caratteristica muscolarità per dedicare più attenzione ai momenti lisergici della sua scrittura credo che le storie ne guadagnerebbero assai.
…