03 aprile 2007

Due notiziole veloci veloci


Picture by mycrotchetyluv.
Serenity, il film di fantascienza di cui parlavo qui , è stato nominato miglior film di genere dai lettori di SFX Magazine.
(un grazie a Matteo per la segnalazione)

Questa la classifica completa:
1. Serenity
2. Star Wars
3. Blade Runner
4. Planet of the Apes
5. The Matrix
6. Alien
7. Forbidden Planet
8. 2001: A Space Odyssey
9. The Terminator
10. Back to the Future

A me pare un tantino esagerato, ma tant'è.
(quasi quasi mi vien voglia di mettere giù la mia bella classifica dei migliori film di fantascienza…)



Altra notizia, decisamente più interessante, è l'uscita in libreria di Giochi sacri il nuovo romanzo di Vikram Chandra. L'autore indiano, pressoché sconosciuto ai più, ha già all'attivo due volumi in italia editi dalla scomparsa Ishtar libri: il meraviglioso, stupefacente, entusiasmante Terra Rossa Pioggia Scrosciante e la raccolta di racconti Amore e nostalgia a Bombay. Entrambi i volumi sono ancora reperibili in qualche libreria, e ve li consiglio senz'altro (sono anche bellissimi dal punto di vista grafico/editoriale),
Vikram Chandra è un narratore sopraffino, che riesce a trasmettere la magia e la complessità dell'India mescolando abilmente storia, tecnologia, eventi soprannaturali e personaggi memorabili. Terra Rossa Pioggia Scrosciante in questo senso è indimenticabile e rimane uno dei migliori romanzi mi sia mai capitato di leggere.

11 commenti:

  1. Ma aspetta, Planet Of Apes l'originale o il remake di Tim Burton?

    Il primo era memorabile, il secondo pure, ma in negativo... a parer mio, s'intende

    Grazie per la segnalazione su Serenity e anche su Chandra, stavo giusto oggi facendo un ordine su ibs e ci ho infilato dentro "Terra rossa..."

    bel blog, tornerò

    Faz

    RispondiElimina
  2. Ho visto Serenity (anche se solo in parte, per motivi complessi) questo sabato e il primo posto sembra esagerato anche a me.
    Probabilmente fra i votati ci sono un sacco di appassionati di Firefly, che hanno in sostanza votato il telefilm insieme al film.

    RispondiElimina
  3. Sì, ma Serenity ha rimediato più del 60% dei voti e SW per arrivare secondo ne ha raccolti meno della metà di lui. Ora, o urge verifica del target dei lettori di SFX, per capire se una memoria storica ce l'hanno, oppure possiamo tranquillamente considerarlo come la beffa dell'anno. Almeno per ora... ;-)

    Quanto a Vikram Chandra, ho trovato la pubblicità sull'Urania di Tonani... M'incuriosisce, ma mi sono promesso di sospendere gli acquisti fino all'estate, sperando di riuscire nel frattempo a smaltire un po' la pila degli arretrati...
    X

    RispondiElimina
  4. @ Faz: benvenuto da queste parti :-)
    Spero anch'io che il Pianeta delle scimmie citato sia l'originale, che il remake era davvero inguardabile.
    Per il resto, posso mica congratularmi per aver acquistato Terra Rossa? :-)

    Vedrai che libro fantastico!

    @ zio Gil 6 X: credo si tratti di sporca azione di lobby, che da quello che ho capito i fan di Serenity sono dei pazzi scatenati. Dei veri fondamentalisti nel loro piccolo orticello. (avete presente il cliché dell'appassionato di fantascienza, beh… quelli di Serenity lo confermano all'ennesima potenza. Purtroppo.)

    Ah… X, hai tutta la mia solidarietà. Ma tanto non ce la farai mai! :-))

    RispondiElimina
  5. The Terminator potevano evitarlo... In ogni caso questa classifica è veramente discutibile. Dov'è DARK CITY? E tanti altri...

    RispondiElimina
  6. Classifica discutibile, come tutte le classifiche.
    Serenity e' un bel film, che puo' essere apprezzato pienamente solo da chi ha avuto il piacere di vedere la serie televisiva (il che e' anche un po' il limite del film stesso, se vogliamo), ma al di la' di quesdto, direi che in generale lo sviluppo della classifica e' quantomeno bizzarro. Troppe assenze, qualche esagerazione, e almeno una svista.
    Ma quanta gente ha votato, per curiosita'?

    RispondiElimina
  7. 7di9, soffiodimaggio anche secondo me 'sta classifica non vale una cippa. In fondo credo dica molto di più del pubblico che l'ha votata (e magari anche della rivista che l'ha proposta) piuttosto che dei film che sono stati inseriti.

    RispondiElimina
  8. visto che vi interessa VIKRAM CHANDRA

    vi segnalo il mio blog

    scusate il disturbo

    RispondiElimina
  9. oops

    il blog è qui:

    http://baotzebao.wordpress.com/

    RispondiElimina
  10. Grazie per la segnalazione, Valerio.

    RispondiElimina
  11. Ciao IguanaJo, puoi prestarmi qualche bel film di fantascienza? Ciao e grazie da Frizio :-)

    RispondiElimina